Polestar 5

La berlina elettrica ad alte prestazioni debutta nel celebre simulatore di guida dopo una collaborazione ultra-precisa tra Polestar e Polyphony Digital.

Polestar, il brand svedese di auto elettriche ad alte prestazioni, è pronto a lanciare il suo nuovo modello Polestar 5 all’interno di Gran Turismo 7, il popolare simulatore disponibile per PlayStation 4 e 5. Presentata in anteprima ai fan durante l’evento GT World Series a Los Angeles, la Polestar 5 sarà ufficialmente disponibile per tutti i giocatori di Gran Turismo 7 a dicembre 2025 tramite un aggiornamento software.

L’Accuratezza del Dettaglio

Ciò che rende questa integrazione unica è la stretta collaborazione tra Polestar e Polyphony Digital, che si sono garantiti un accesso senza precedenti ai rispettivi team e facility di sviluppo. L’obiettivo era creare una rappresentazione digitale del veicolo totalmente accurata.

Kazunori Yamauchi, Produttore della serie Gran Turismo, ha espresso il suo entusiasmo: “Sono da tempo impressionato dalle auto Polestar per il loro design avanzato, pulito ed elegante. Sono lieto di collaborare per portare la Polestar 5 su Gran Turismo. Il team di sviluppo Polestar ha messo molta cura nel definire l’esperienza di guida, e sono certo che i giocatori la apprezzeranno.”

Dal Prototipo alla Pista Virtuale

Per garantire che le qualità dinamiche della Polestar 5 fossero fedelmente tradotte nel gioco, il team ha lavorato a stretto contatto con il pilota professionista e sim-racer Igor Fraga. A Fraga è stato concesso un accesso speciale ai prototipi e agli esperti R&D di Polestar in Svezia, prima del test finale sul circuito di Brands Hatch in Inghilterra.

Gli esperti di Polyphony Digital hanno quindi applicato questo feedback del veicolo reale alla loro simulazione di dinamica di guida, ottenendo una replica digitale così precisa che i tempi sul giro nel gioco e nella vita reale sono direttamente comparabili, se il pilota è lo stesso.

Joakim Rydholm, Head of Driving Dynamics di Polestar, ha confermato: “Lavorare con il team di Gran Turismo per garantire che la ‘sensazione’ digitale della Polestar 5 fosse il più vicina possibile a quella reale è stato un passo fondamentale per noi. Il risultato finale significa che l’auto digitale replica al 100% l’esperienza al volante della vera Polestar 5.”

Concorso Speciale e Futuro

La collaborazione pluriennale tra Polestar e Polyphony Digital prende il via con l’introduzione della Polestar 5. Contestualmente al lancio di dicembre, si terrà uno speciale evento a tempo su Gran Turismo 7. Il vincitore del time trial si aggiudicherà un viaggio esclusivo a Fukuoka, in Giappone, per partecipare alle World Finals 2025 della GT World Series.

Per approfondire i dettagli di questa partnership, un documentario sulla collaborazione tra la Polestar 5 fisica e digitale sarà disponibile sul canale YouTube di Polestar.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Polestar