Polestar

Polestar è il primo brand automobilistico a integrare la rivoluzionaria funzione “Live Lane Guidance” di Google Maps direttamente nel display del conducente.

Polestar, il marchio svedese di auto elettriche ad alte prestazioni, sarà il primo costruttore automobilistico al mondo a integrare la nuova funzione Live Lane Guidance di Google Maps direttamente nel display del conducente. Questa innovazione debutterà sul modello Polestar 4.

La funzione Live Lane Guidance è stata sviluppata per i veicoli con Google integrato con l’obiettivo di facilitare l’orientamento dei conducenti, specialmente in contesti di traffico elevato o su percorsi stradali complessi.

Dettagli Tecnici e UX

In linea con la strategia di User Experience (UX) di Polestar, la guida in corsia dal vivo viene proiettata direttamente sul display da 10,2 pollici situato di fronte al conducente della Polestar 4.

Il sistema sfrutta l’intelligenza artificiale di Google integrata nel veicolo per determinare la corsia occupata dall’auto, analizzando la segnaletica orizzontale e verticale catturata da una delle telecamere frontali del veicolo.

Combinata con la navigazione di Google Maps, la funzione fornisce un supporto completo attraverso:

  • Indicazioni Visive e Sonore: Aiutano il conducente a prepararsi per i cambi di corsia.
  • Anteprima Grafica: Mostra tutte le corsie disponibili lungo il percorso, inclusa la posizione attuale del veicolo.

Commenti dei Dirigenti

Sid Odedra, Head of UI/UX di Polestar, ha evidenziato come questa novità sia un’evoluzione della partnership con Google:

Negli ultimi cinque anni, la collaborazione tra Polestar e Google ha portato numerose innovazioni ai nostri clienti. La funzione di live lane guidance è un ulteriore passo nella nostra strategia UX, pensata per ridurre lo stress alla guida e aumentare la sicurezza, eliminando l’ansia da uscite mancate o cambi di corsia all’ultimo momento.”

Andrew Foster, Director of Product Management per Google Maps, ha aggiunto che questa introduzione stabilisce un nuovo standard:

Oggi, con Polestar 4, siamo orgogliosi di introdurre per la prima volta la nostra innovativa live lane guidance, che aiuterà le persone a guidare con maggiore sicurezza e stabilirà un nuovo punto di riferimento per la navigazione nel settore automobilistico.”

Rollout e Disponibilità

L’integrazione della Live Lane Guidance per le autostrade è parte dell’impegno di Polestar a migliorare continuamente i propri modelli attraverso aggiornamenti over-the-air (OTA). Il rilascio del servizio inizierà nei prossimi mesi, partendo dai modelli Polestar 4 in Stati Uniti e Svezia, per poi essere esteso gradualmente ad altri mercati, a diverse tipologie di strade e all’intera base clienti.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Polestar