Porsche Macan

Nuova Macan 4S con potenza in overboost fino a 380 kW (516 CV)

Porsche Macan – Porsche ha raddoppiato il numero di modelli del suo primo SUV a trazione completamente elettrica. Mentre nel caso della Macan a trazione posteriore Porsche ha puntato soprattutto sull’efficienza e sull’autonomia, la nuova Macan 4S andrà a colmare la distanza esistente tra la Macan 4 e la Macan Turbo. Analogamente ai modelli introdotti all’inizio del 2024, la 4S è dotata del sistema Porsche Traction Management (ePTM) a controllo elettronico, in grado di ripartire la potenza di trazione tra l’asse anteriore e quello posteriore ad una velocità cinque volte superiore rispetto a un sistema di trazione integrale convenzionale.

Porsche Macan 4S: potenti motori elettrici e sistema PASM di serie

La Macan 4S è equipaggiata con un nuovo motore sull’asse posteriore e un potente inverter a impulsi al carburo di silicio da 600 Ampere. Il motore elettrico ha un diametro di 230 millimetri e una lunghezza attiva di 150 millimetri. In abbinamento al motore sull’asse anteriore, utilizzato anche nella Macan 4 e nella Turbo, si ottiene una potenza di sistema di 330 kW (448 CV) con un breve overboost di potenza fino a 380 kW (516 CV).

Con il Launch Control, la coppia massima è di 820 Nm. Anche i dati relativi alle prestazioni sono impressionanti: con il Launch Control, la Macan 4S scatta da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia WLTP sul ciclo misto è di 606 km. La Macan 4S monta di serie il sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

Le sospensioni pneumatiche adattive con sistema di livellamento e regolazione dell’altezza, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) e l’asse posteriore sterzante consentono di ottimizzare ulteriormente l’assetto del telaio per incrementare prestazioni e confort.

I due nuovi modelli conservano tutte le peculiarità della seconda generazione della Macan, tra cui la linea innovativa e al contempo intramontabile con caratteristiche aerodinamiche ottimizzate in funzione dell’autonomia (Cx = 0,25). L’architettura a 800 Volt della Premium Platform Electric (PPE) consente una potenza di ricarica in corrente continua fino a 270 kW. La batteria ad alto voltaggio può essere ricaricata dal 10 all’80% in circa 21 minuti presso una stazione di ricarica rapida adeguata.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Porsche Italia