Renault full hybrid E-Tech: l’ibrido a 360°
La tecnologia Renault Full hybrid E-TECH prevede 1 batteria, 1 motore termico, 2 motori elettrici e l’innovativa trasmissione multimode con innesti frontali, priva di frizione e sincronizzatori.
Renault full hybrid E-Tech – Renault porta su strada il meglio delle sue tecnologie, frutto di oltre 15 anni di esperienza nella mobilità elettrica e di 40 anni di successi in Formula 1. Nasce così la gamma Renault E-TECH Full Hybrid, dove “E” sta per Elettrico e “TECH” per Tecnologia F1.
Un’eredità di successi
Il Gruppo Renault è un pioniere nella mobilità elettrica, con una strategia che punta a un futuro sostenibile. L’esperienza maturata nel settore, unita alle tecnologie sviluppate in Formula 1, ha permesso di creare motorizzazioni ibride efficienti e dinamiche.
Una gamma completa
La gamma Renault E-TECH Full Hybrid offre modelli per ogni esigenza:
- Segmento B: Clio e Captur
- Segmento C: Symbioz e Austral
- Segmento D: Espace e Rafale
Tecnologia rivoluzionaria
La tecnologia E-TECH Full Hybrid si distingue per:
- Avvio sistematico in modalità 100% elettrica
- Efficienza nella gestione del carburante
- Accelerazione da veicolo elettrico
- Frenata rigenerativa ad alta capacità
Dalla pista alla strada
Il legame con la Formula 1 è evidente nella gestione dell’energia e nella trasmissione multimode con innesti frontali, una novità per le auto di serie. Gli ingegneri Renault hanno sfruttato le conoscenze acquisite in Formula 1 per sviluppare motorizzazioni ibride efficienti e performanti.
L’ibrido a 360°
La tecnologia E-TECH Full Hybrid si basa su un’architettura ibrida “serie-parallelo” con oltre 150 brevetti. Questa soluzione offre:
- Massima combinazione delle fonti energetiche
- Riduzione delle emissioni di CO2
- Sensazione di guida simile a un cambio manuale
Efficienza e prestazioni
La gamma Renault E-TECH Full Hybrid offre:
- Fino all’80% di guida in modalità elettrica in città
- Riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano
- Autonomia da 900 a 1.100 km (ciclo WLTP)
- Potenza massima di sistema di 145 cv o 200 cv
Gestione della frenata rigenerativa
La frenata rigenerativa è modulabile:
- Sui modelli da 145 cv, tramite la leva del cambio (D/B)
- Sui modelli da 200 cv, tramite le palette al volante
Questo sistema consente di recuperare energia in decelerazione in modo intuitivo.
Con la gamma E-TECH Full Hybrid, Renault offre un’esperienza di guida ibrida completa, efficiente e performante, nata dalla passione per l’innovazione e dalle competizioni.
Redazione Fleetime
Fonte press Renault
Lascia un commento