E-Tech

La tecnologia Renault Full hybrid E-TECH prevede 1 batteria, 1 motore termico, 2 motori elettrici e l’innovativa trasmissione multimode con innesti frontali, priva di frizione e sincronizzatori.

Renault full hybrid E-Tech – Renault porta su strada il meglio delle sue tecnologie, frutto di oltre 15 anni di esperienza nella mobilità elettrica e di 40 anni di successi in Formula 1. Nasce così la gamma Renault E-TECH Full Hybrid, dove “E” sta per Elettrico e “TECH” per Tecnologia F1.

Un’eredità di successi

Il Gruppo Renault è un pioniere nella mobilità elettrica, con una strategia che punta a un futuro sostenibile. L’esperienza maturata nel settore, unita alle tecnologie sviluppate in Formula 1, ha permesso di creare motorizzazioni ibride efficienti e dinamiche.

Una gamma completa

La gamma Renault E-TECH Full Hybrid offre modelli per ogni esigenza:

  • Segmento B: Clio e Captur
  • Segmento C: Symbioz e Austral
  • Segmento D: Espace e Rafale

Tecnologia rivoluzionaria

La tecnologia E-TECH Full Hybrid si distingue per:

  • Avvio sistematico in modalità 100% elettrica
  • Efficienza nella gestione del carburante
  • Accelerazione da veicolo elettrico
  • Frenata rigenerativa ad alta capacità

Dalla pista alla strada

Il legame con la Formula 1 è evidente nella gestione dell’energia e nella trasmissione multimode con innesti frontali, una novità per le auto di serie. Gli ingegneri Renault hanno sfruttato le conoscenze acquisite in Formula 1 per sviluppare motorizzazioni ibride efficienti e performanti.

L’ibrido a 360°

La tecnologia E-TECH Full Hybrid si basa su un’architettura ibrida “serie-parallelo” con oltre 150 brevetti. Questa soluzione offre:

  • Massima combinazione delle fonti energetiche
  • Riduzione delle emissioni di CO2
  • Sensazione di guida simile a un cambio manuale

Efficienza e prestazioni

La gamma Renault E-TECH Full Hybrid offre:

  • Fino all’80% di guida in modalità elettrica in città
  • Riduzione dei consumi fino al 40% rispetto ai motori termici in ciclo urbano
  • Autonomia da 900 a 1.100 km (ciclo WLTP)
  • Potenza massima di sistema di 145 cv o 200 cv

Gestione della frenata rigenerativa

La frenata rigenerativa è modulabile:

  • Sui modelli da 145 cv, tramite la leva del cambio (D/B)
  • Sui modelli da 200 cv, tramite le palette al volante

Questo sistema consente di recuperare energia in decelerazione in modo intuitivo.

Con la gamma E-TECH Full Hybrid, Renault offre un’esperienza di guida ibrida completa, efficiente e performante, nata dalla passione per l’innovazione e dalle competizioni.

Redazione Fleetime

Fonte press Renault