AirWatch è uno strumento per il controllo e la gestione di tutti i dispositivi utilizzati in ambito aziendale. È evidente che con il passare dei tempi la diffusione dei dispositivi mobili all’interno delle aziende sta crescendo a ritmi elevatissimi.

Questo può generare qualche problema nella gestione dei vari device, vista la moltitudine di piattaforme e sistemi operativi che ci sono in circolazione; in alcuni casi l’accesso ad una qualche risorse dell’impresa tramite dispositivo può anche rappresentare una minaccia.

Registrazione e configurazione dei dispositivi

Con AirWatch è possibile controllare e gestire i vari device direttamente da una piattaforma di amministrazione centrale. I dispositivi vengono registrati e le loro configurazioni vengono settate e aggiornate tramite OTA (over the air), in modo da proteggerli. AirWatch è compatibilecon diversi tipi di dispositivi (Android, iOS, BlackBerry, Windows, addirittura Symbian), tutti gestibili da un’unica console.

L’inerfaccia della console è sempre accessibile via web e i dispositivi possono essere organizzati in gruppi per una gestione più rapida. Una volta che il device è stato registrato, in automatico gli verrà applicata la configurazione “aziendale”; con le relative restrizioni, contenuti e app (senza che ci sia bisogno dell’intervento dell’utente).

A cosa serve AirWatch

L’obiettivo finale di AirWatch MDM Agent è quello di fornire ai dirigenti o ai responsabili delle aree IT un efficace strumento di gestione dei dispositivi mobili utilizzati in azienda; in questo modo si riescono a raggiungere livelli di efficienza e sicurezza elevati, ma anche di ridurre i costi e di migliorare il supporto agli utenti che utilizzano i device registrati.

 

 

Redazione Fleetime