A cosa serve AirWatch, la piattaforma per la gestione dei dispositivi utilizzati in azienda

airwatch

AirWatch è uno strumento per il controllo e la gestione di tutti i dispositivi utilizzati in ambito aziendale. È evidente che con il passare dei tempi la diffusione dei dispositivi mobili all’interno delle aziende sta crescendo aritmi elevatissimi.

Questo può generare qualche problema nellagestione dei vari device, vista la moltitudine di piattaforme e sistemi operativi che ci sono in circolazione; in alcuni casi l’accesso ad una qualche risorse dell’impresa tramite dispositivo può anche rappresentare una minaccia.

Registrazione e configurazione dei dispositivi

Con AirWatch è possibile controllare e gestire i vari device direttamente da una piattaforma di amministrazione centrale. I dispositivi vengono registrati e le loro configurazioni vengono settate e aggiornate tramite OTA (over the air), in modo da proteggerli. AirWatch è compatibilecon diversi tipi di dispositivi (Android, iOS, BlackBerry, Windows, addirittura Symbian), tutti gestibili da un’unica console.

L’inerfaccia della console è sempre accessibile via web e i dispositivi possono essere organizzati in gruppi per una gestione più rapida. Una volta che il device è stato registrato, in automatico gli verrà applicata la configurazione “aziendale”; con le relative restrizioni, contenuti e app (senza che ci sia bisogno dell’intervento dell’utente).

A cosa serve AirWatch

L’obiettivo finale di AirWatch MDM Agent è quello di fornire ai dirigenti o ai responsabili delle aree IT un efficace strumento di gestione dei dispositivi mobili utilizzati in azienda; in questo modo si riescono a raggiungere livelli di efficienza e sicurezza elevati, ma anche di ridurre i costi e di migliorare il supporto agli utenti che utilizzano i device registrati.