Alphabet e-mobility

Operando nel mercato della Business Mobility, Alphabet è consapevole di avere un ruolo fondamentale nella tutela dell’ambiente e nella gestione efficiente delle risorse. Per questo ha scelto di percorrere insieme ai propri Clienti la strada verso una mobilità autenticamente virtuosa e sostenibile.

In occasione dell’Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale in cui si celebra la Terra, Alphabet consiglia alcune opportunità per le aziende che vogliono migliorare l’efficienza della flotta e ridurre la propria carbon footprint, nell’ottica del risparmio di energie e risorse del Pianeta.

Le parole chiave sono Evitare, Ridurre e Compensare.

#Evitare
Integrare i veicoli elettrici all’interno della propria flotta, è sicuramente il percorso più efficace per evitare le emissioni di CO2. Secondo una previsione di Arthur D. Little, entro il 2040 le auto elettriche rappresenteranno il 35% delle immatricolazioni. La rivoluzione elettrica sta iniziando a dettare nuove regole: i veicoli a zero emissioni, infatti, si stanno rivelano sempre più interessanti per le realtà che operano nei centri urbani, dove le ZTL impongono molte restrizioni. Avere una flotta green è un’esigenza sempre più sentita dalle aziende. Generalmente chi intraprende questo percorso ha una vision che va ben oltre l’investimento iniziale: il valore che viene attribuito in termini di eco-sostenibilità è inestimabile. Grazie ad AlphaElectric, Alphabet supporta le aziende partendo da un’analisi del potenziale di elettrificazione (EPA) che permette di individuare, in base alle esigenze di business, quali veicoli elettrici possono essere introdotti nella flotta, quali soluzioni di ricarica possono essere adottate e quali servizi di eMobility possono supportare al meglio i Driver e i Fleet Manager in un cammino di eco-sostenibilità.

#Ridurre
Un ulteriore tassello consiste nel ridurre le emissioni delle flotte, per esempio attraverso la consulenza professionale in materia di Car Policy o grazie ai corsi di guida eco-sostenibile, che permettono di sensibilizzare i Driver all’utilizzo consapevole del veicolo. Lo stile di guida, infatti, influisce in modo sensibile sul consumo di carburante e, quindi, sulle emissioni di CO2.
Ma non è tutto. La sharing economy può supportare le aziende verso una mobilità più “green”. Il concetto classico di proprietà cede sempre più il passo al “pay per use” e il mondo automotive non fa eccezione. Alphabet è stata la prima società di NLT a proporre un servizio di Corporate CarSharing, AlphaCity, che consente ai collaboratori di un’azienda (anche a chi non ha diritto all’auto aziendale) di utilizzare le vetture premium della flotta per i viaggi legati alle loro attività lavorative oppure nel tempo libero. La soluzione è disponibile su diversi modelli veicoli elettrici, come la BMW i3 in versione REX e BEV, che consente un vero e proprio azzeramento delle emissioni.

#Compensare
Negli ultimi anni l’immissione in atmosfera di gas serra è in aumento portando al riscaldamento globale del pianeta e l’aumento della CO2 è proprio il parametro universalmente noto per misurarlo. Grazie al Protocollo di Kyoto è possibile invertire questa tendenza. Scegliere di bilanciare le emissioni di CO2 della flotta, rappresenta una parte fondamentale degli impegni presi dalle organizzazioni in tema di Corporate Social Responsibility (CSR). Le aziende che si affidano ad Alphabet possono compensare le emissioni dei propri veicoli grazie alla collaborazione che la società ha instaurato con First Climate, leader nel settore della gestione delle emissioni. Con un costo pari a circa il 2 per cento delle spese di carburante (annue), i Clienti possono scegliere di finanziare e sostenere un progetto di tutela ambientale e sociale, in Italia o all’estero, che permetta di compensare le emissioni di CO2 prodotte dalla propria attività, ottenendo dei certificati di riduzione delle emissioni.

La voce dei Clienti:

forServices
“forServices ha scelto di investire nel green, dimostrando un approccio pionieristico per il settore delle consegne della spesa a domicilio. Abbiamo aggiunto un valore inestimabile al nostro servizio, ossia contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, grazie all’introduzione di veicoli a zero emissioni” racconta Andrea Rinaldi, Titolare di forServices. “L’affidabilità dei mezzi, unita ai vantaggi in termini di riduzione dell’impatto ambientale, ci permette di raggiungere i destinatari con semplicità ed efficienza, anche nelle zone a traffico limitato. Oggi i Clienti finali possono ricevere la spesa a domicilio, sapendo di compiere una scelta rispettosa per l’ambiente e la propria città!”.

Deloitte
“Le auto elettriche sono oggi parte integrante della nostra quotidianità, molto apprezzate sia dai giovani manager che dai Soci Executive” conferma Marco Martina, Partner di Deloitte ed esperto del settore Automotive.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Alphabet.

Redazione Fleetime.