Audi, i motori di terza generazione V6 TDI non presentano nessuna irregolarità.

La Casa dei quattro anelli con un comunicato ufficiale specifica come, alla conclusione delle analisi tecniche interne dell’intera gamma dei motori V6 TDI, non esiste nessuna irregolarità sui motori di ultima generazione, trasmettendo i risultati alla KBA, l’Autorità federale tedesca per il trasporto automobilistico. Nelle prossime settimane saranno discussi tutti i dettagli.

Berned Martens, responsabile degli acquisti Audi a capo dello staff interno a cui è stato affidato il compito della crisi dei diesel e di ogni singolo motoAudire Audi, fa sapere che le indagine sono state più complesse del previsto, abbiamo dovuto approfondire i codici del software e poter così esaminare anche le aree periferiche della mappatura.

Sono state raccolte oltre 750.000 pagine di documentazione per condurre in modo esauriente l’analisi . Più recentemente l’attenzione si è concentrata sugli attuali modelli Audi full-size con motori V6 TDI di terza generazione – A8, A7 Sportback, A6 e A6 Avant, il nuovo suv Q8 – e non sono risultate evidenze. ”Il centro della nostra attenzione è senza dubbio sui clienti Audi – ha sottolineato Abraham Schot, CEO ad interim e membro del board di Audi AG con responsabilità per le vendite e il marketing – Abbiamo compiuto notevoli progressi nell’indagine tecnica. Ora che il vasto lavoro dettagliato è stato fatto, i risultati sono sul tavolo. Questa era la nostra ambizione, perché avevamo destabilizzato e deluso molti dei nostri clienti durante la crisi del diesel”.

Finora, la KBA aveva chiamato in causa Audi con sette avvisi per gli aggiornamenti software obbligatori in relazione alla crisi del diesel. Questi si applicano a un totale di circa 240.000 veicoli in tutto il mondo. Come concordato al vertice su questo tema che si è tenuto nell’agosto 2017, Audi offre un aggiornamento software volontario per 370.000 veicoli con motori V TDI in Germania per migliorare le emissioni in condizioni reali di traffico su strada. Il programma di retrofit è sempre gratuito per i clienti Audi e non avrà alcun effetto negativo sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2, sulla potenza del motore, sulla coppia massima o sulle emissioni acustiche, né sulla durata del motore e del sistema di post-trattamento dei gas di scarico.

 

 

Redazione Fleetime