automotive solutions

Il nuovo marchio rappresenterà le società del gruppo Imaweb-IDF  (Datafirst-I’Car Systems) e punta sull’innovazione: il 25% del fatturato è dedicato all’area R&D

Automotive solutions – A un anno dalla sua creazione, il gruppo Imaweb-IDF (Datafirst – I’Car Systems) annuncia una svolta strategica nella sua storia, unendo la sua offerta e le società che lo compongono sotto uno stesso brand: Imaweb. L’obiettivo è capitalizzare le expertise, implementare la piattaforma comune e rafforzare la posizione di leader europeo nelle soluzioni digitali per l’automotive.

Già noto per le soluzioni dedicate al customer relation management e per i software professionali di gestione, il gruppo ha recentemente acquisito alcune società specializzate in soluzioni digitali per l’automotive a livello europeo, al fine di ampliare la propria presenza sul mercato e il suo portafoglio di soluzioni. Inoltre, è stato creato un team di gestione trasversale che faciliterà il dialogo all’interno del gruppo e realizzerà progetti comuni con il nuovo brand.

Automotive solutions Imaweb

Lanciato ufficialmente oggi, il nuovo brand è il frutto di un lavoro iniziato dieci mesi fa anche grazie allo stimolo di Providence Strategic Growth, il fondo d’investimento azionario del gruppo, proprio con l’obiettivo di rafforzare la sua leadership europea nell’ambito delle soluzioni digitali per l’automotive.b-IDF (Datafirst-I’Car Systems), frutto della fusione della società spagnola Imaweb e del gruppo Datafirst-I’Car Systems. A questa operazione ha poi fatto seguito un processo che ha portato all’acquisizione di società esterne in altri paesi, come ITMotive, nei Paesi Bassi, a novembre 2019, la spagnola Serinfer a giugno 2020 e l’azienda francese TMS a luglio 2020.

Le nuove sinergie e le recenti acquisizioni puntano a rafforzare il gruppo attraverso l’allargamento dell’area geografica in cui opera, un portafoglio di prodotti più ampio (integrato dalle soluzioni offerte dalle società acquisite) e di maggiori competenze nell’ambito dell’innovazione grazie ai suoi 150 sviluppatori.

Automotive solutions Imaweb in Europa

Con uffici in Spagna, Portogallo, Francia, Paesi Bassi e Belgio, nonché partner in altri 8 paesi, i prodotti Imaweb sono distribuiti in 17 mercati. Ogni giorno 500 dipendenti progettano, sviluppano e commercializzano i prodotti offerti dal gruppo, che vengono utilizzati dalle più grandi case automobilistiche, dai maggiori rivenditori e da 65.000 utenti finali in Europa.

Siamo particolarmente orgogliosi della nascita di Imaweb, che rappresenta il nostro desiderio di sviluppo e le nostre ambizioni nel mercato delle soluzioni digitali per l’automotive. I team stanno lavorando a questo grande progetto da diversi mesi e i risultati sono già visibili”, spiega Aldo Mareuse, managing operating partner di Providence Strategic Growth.

Questo nuovo brand costituisce una reale opportunità per i nostri clienti e per noi. I nostri utenti beneficeranno ora di una maggiore innovazione e internazionalizzazione, ferme restando le loro specificità locali. La nostra vision si basa sulla digitalizzazione della customer experience. Questo ci permette di andare avanti nel migliore dei modi mantenendo l’approccio umano che ci caratterizza” conclude Patrick Prajs, presidente del gruppo Imaweb.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Competence Srl