Audi e-tron

Audi e-Tron in alta Badia

Tra le varie iniziative sposate dalle case auto questa è di gran lunga la migliore, in questa nostra indagine siamo incappati anche nella peggiore, spacciata come iniziativa innovativa( fleetmanager  on the road promossa da top toushand ) cosa che non è, le iniziative estive e invernali che realizzano le case auto( da anni ) invitando i fleetmanager lo dimostrano, con una differenza qualitativa abissale, non dimentichiamoci che i fleetmanager sono sempre gli stessi, è un iniziativa al contrario che suona di scampagnata romana del solito gruppetto. Anche questa non è nuova ma almeno è squisitamente fantastica.

Il binomio tra l’enogastronomia sostenibile e il mondo dell’Automotive si chiama Care’s,  the ethical chef days, iniziativa voluta da Norbert Niederkofler, che Audi e-tron ha subito sposato come sponsor  dell’evento. Un evento che non poteva che avere luogo nella regione più sostenibile d’Italia, ovvero l’Alto Adige, dove proprio Niederkofler è chef stellato nel Ristorante St Hubertus di San Cassiano, Alta Badia.

La prima edizione dell’evento si svolgerà dal 17 al 20 gennaio con trenta chef provenienti da tutto il mondo attenti all’utilizzo sostenibile delle risorse naturali per promuovere il rispetto del territorio e prestare la massima attenzione alla sostenibilità ambientale anche in tema di enogastronomia.

 Un’attenzione all’ambiente che si pone come obiettivo anche Audi, presente all’evento con una flotta di A3 Sportback e-tron, la sua prima autovettura che presenta l’innovativa tecnologia made in Audi ibrida plug-in. Che abbina un motore  1.4 a benzina da con potente motore elettrico alimentato da batterie al litio ricaricabili attraverso la comune rete elettrica, grazie al quale percorrere fino a 50 chilometri a emissioni zero con una possibile una velocità massima di 130 km/h.
I due motori insieme invece sprigionano una potenza di 204 Cv, per un accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, una velocità massima di 222 km/h, e un consumo medio combinato di 1,5 l/100 km.

Per l’evento Audi ha previsto la ricarica simultanea delle automobili grazie a una struttura studiata ad hoc,  l’Audi e-hub (nella foto) che rappresenta un’interpretazione avanguardistica di una possibile stazione di ricarica elettrica urbana.

Oltre alla e-Tron Audi ha messo  a disposizione ai partecipanti all’evento anche la sua gamma a trazione integrale quattro per gli spostamenti quotidiani tra le location che hanno ospitato la manifestazione, tra cui l’Hotel Rosa Alpina, il rifugio Moritzino, l’Hotel Ciasa Salares e il risto-lounge L’Got di Corvara.