Festival dell’Energia, la principale manifestazione nazionale del settore, è stato ideato e realizzato per la prima volta nel 2008.

Le varie edizioni della manifestazione si sono svolte sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dello sviluppo economico, Commissione Europea e con i patrocini di diverse prestigiose istituzioni tra cui il Kyoto Club. Un progetto che non si conclude con l’evento annuale, ma che vive tutto l’anno attraverso la realizzazione di iniziative ed eventi speciali, pubblicazioni e ricerche, sulle pagine del blog di approfondimento, (accessibile dal sito www. festivaldellenergia.it) e con le interviste e i contributi dei partner del Festival su media e canali social.

FESTIVAL DELL’ENERGIA X EDIZIONE 2017

Energia Responsabile come innovazione, sviluppo e sostenibilità. Energia Responsabile come percorso obbligato da imboccare, ai fini di una trasformazione positiva, equa e percorribile del settore energetico. È questa la tesi attorno alla quale ruoterà la decima edizione del Festival dell’Energia, che ha aperto ieri i lavori presso UniCredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, a Milano.

Promosso da Allea, il Festival dell’Energia è il maggiore evento nazionale dedicato alle questioni energetiche. Nel corso delle diverse edizioni, ha saputo accreditarsi come spazio di incontro e confronto laico tra imprese, politica, istituzioni, ricerca, media, società civile e opinion leader.L’evento è realizzato in collaborazione con GMI – Greening Marketing Italia – e in partnership con Politecnico di Milano e SciencesPo, prestigiosa Grande École di studi politici di Parigi.

“Un faccia a faccia tra il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il Ministro Carlo Calenda, un altro tra Paolo Mieli ed Enrico Letta, gli interventi di Piergiorgio Odifreddi, Guido Bortoni, Patrizia Toia e di oltre 150 discussants di rilievo. Siamo felici di presentare un programma che anche quest’anno può contare su una rosa di protagonisti di assoluto rilievo” – sottolinea Alessandro Beulcke, presidente del Festival dell’Energia – “La manifestazione si conferma così come una piattaforma unica di confronto, come motore di idee capaci di entrare, in maniera diretta e non mediata, nelle agende dei decisori della politica, delle imprese, delle istituzioni e dei media”.

“Recentemente il settore energetico è stato sottoposto a una trasformazione radicale, caratterizzata da forte incertezza: la diffusione delle rinnovabili, i costanti cambiamenti geopolitici, gli accordi sul cambiamento climatico e le oscillazioni del prezzo del petrolio, hanno cambiato le prospettive e le modalità di accesso alle fonti energetiche. Per questo, appuntamenti come il Festival sono importanti: per riunire policy-makers e influencer, avere nuovi spunti, affrontare le nuove tematiche. Sono convinto che anche l’edizione di quest’anno sarà un successo. Auguro a tutti un buon Festival!”, commenta Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia.

FESTIVAL DELL’ENERGIA IL PROGRAMMA  DEI  3  GIORNI 

Mercoledi 7 giugno – UniCredit Pavilion, Piazza Gae Aulenti 10

La giornata inaugurale del Festival dell’Energia prevede i seguenti momenti chiave:

  • Conferenza di apertura: i vertici del comparto energetico italiano si confrontano sul tema della responsabilità energetica. Il direttore del Corriere della Sera Fontana intervista il Ministro Calenda a proposito della SEN (Strategia Energetica Nazionale);

  • Leading Talks: Il pubblico del Festival avrà la possibilità di ascoltare l’intervento ‘visionario’ e inaspettato di Piergiorgio Odifreddi;

  • Round Table: realizzata in collaborazione con la Paris School of International Affairs (SciencesPo), la tavola rotonda delinea gli scenari legati al gas, al centro di dinamiche geopolitiche, ambientali ed economiche.

Giovedi 8 giugno – UniCredit Pavilion, piazza Gae Aulenti 10

La seconda giornata del Festival dell’Energia prevede i seguenti momenti chiave:

  • Round Tables: la mattinata si apre con tre dibattiti rispettivamente incentrati su energia e Industria 4.0, sulle nuove prospettive della mobilità elettrica e sulle risorse finanziarie da mettere in campo per realizzare la transizione energetica in Italia;

  • Start Up Time: uno spazio interamente dedicato alle 10 idee innovative di impresa, selezionate da PoliHub (Politecnico di Milano). Per la prima volta, al Festival, le start up finaliste presentano i propri progetti ad un pubblico di venture capitalists e investitori;

  • Working Groups: il pomeriggio è dedicato ad una serie di tavoli di lavoro tematici, che confluiranno in una sessione plenaria finale, in cui emergeranno linee guida e riflessioni condivise su alcuni degli hot topics del mercato energetico (mobilità, imprese e territorio, economia circolare, mercati e concorrenza, teleriscaldamento, efficienza). In chiusura, Paolo Mieli intervista Enrico Letta.

Sabato 10 giugno – Politecnico-Campus Bovisa (v. Lambruschini 4)

La giornata conclusiva del Festival sarà dedicata agli eventi per le famiglie e il grande pubblico, che visiterà i laboratori di energia del Politecnico di Milano.

Promosso con il patrocinio scientifico di The Adam Smith Society, AssoEGE, Assoesco, Cei-Cives, CNR, Coordinamennto Free, CRUI, Enea, Fast, FIRE e Kyoto Club, in partnership con Anigas ed Elettricità Futura, l’evento gode dell’alto patrocinio del Parlamento europeo e del patrocinio istituzionale di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.

Il Festival dell’Energia è il risultato dell’impegno progettuale e del sostegno dei maggiori player del settore energetico e industriale. Nello specifico:

  • Gigawatt Sponsor: Accenture, Enel, Sorgenia;

  • Megawatt Sponsor: A2A, Edison, Iren, Italgas, Snam;

  • Kilowatt Sponsor: Axpo, Car2Go, CESI, ERG, FCA, Iveco, OLT Offshore LNG Toscana, Rödl&Partner.

 

Fonte ufficio stampa Festival dell’Energia

Redazione Fleetime