Quali sono i vantaggi derivanti dalla certificazione sulla gestione della sicurezza stradale?

ISO 39001– Una Impresa titolare di Flotta non è solo un operatore economico; è anche un “vettore” che muove ogni giorno sulle strade da pochi fino a tantissimi mezzi destinati al trasporto del personale o di merci, ed è dunque anche un soggetto passivo dei rischi derivanti dalla circolazione stradale ed a loro volta ogni autoveicolo può essere fonte di pericolo per l’ambiente circostante. E l’ambiente, la sicurezza, l’educazione alla prevenzione del rischio sono concetti ormai entrati alla grande nelle agende di ciascuno di noi.

Eppure spesso si fa cenno alle Flotte solo con riferimento all’attenzione delle questioni ecologiche: transizione elettrica, alienazione delle motorizzazioni Diesel, Tracking per la gestione ed ottimizzazione dei tragitti, etc. Eppure anche nelle Flotte esiste una “coscienza sociale” ed una responsabilità legata alla prevenzione dei rischi derivanti dal traffico su strada.

ISO 39001

Era il 17 Maggio del 1999 quando, all’art 32 della legge n.144 (Misure in materia di investimenti), veniva ufficialmente avviata l’attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale (c.d. P.N.S.S.) In quel frangente la previsione dell’incidentalità stradale è stata di supporto anche per fissare l’obiettivo generale del piano, decennio per decennio : la riduzione del 50% del numero dei decessi sulle strade entro il 2020, rispetto al totale dei decessi registrato nel 2010.

Di conseguenza, per raggiungere l’obiettivo prefissato il numero di morti sulle strade in Italia nel 2020 dovrà essere non superiore a 2.045 decessi. Il piano pone anche degli obiettivi specifici di incremento della sicurezza per determinate categorie di utenti: bambini, pedoni e ciclisti, utenti a due ruote a motore e utenti coinvolti incidenti in itinere.

Di tutti questi obbiettivi sono e saranno anche le centinaia di migliaia di mezzi aziendali che ogni giorno percorrono le strade italiane ed il cui peso determinante assunto rispetto al mercato Privato, configura quasi un potenziale sorpasso in termini di volumi di immatricolazione e chilometraggi medi annui. Esiste un sistema di definizione, gestione ed “auditing” del rischio stradale?

Si, e si chiama “ISO 39001”, ovvero “Road Traffic Safety Management System” è applicabile a qualsiasi Organizzazione che nell’ambito delle proprie attività interagisce con il sistema stradale, influendo sulla prevenzione e riduzione dei rischi, delle tragedie e degli infortuni derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.

ISO 39001 – Quali sono i principali benefici per le Aziende? 

La certificazione “ISO 39001” attesta la capacità dell’Impresa di: Ottimizzare il processo di gestione dell’organizzazione destinata alla strada, con effetti positivi sulla riduzione del rischio di incidentalità e sui costi derivanti; Coinvolgere il personale dipendente ed i collaboratori nel processo di consapevolezza sulle tematiche della sicurezza stradale. Inoltre non va dimenticato il ritorno di immagine positivo per la reputazione dell’Impresa, vista l’attenzione dell’opinione pubblica e del potenziale Cliente alle tematiche della sicurezza. Rimane infine intatto anche il vantaggio, anche in caso di Gare verso Forniture e P.A., tipico delle Certificazioni UNI-ISO.

Il processo di Attestazione segue, per linee generali, la serie di procedure e di tempistiche ascrivibili ad altre Certificazioni ISO, viene svolto da Organismi accreditati al riguardo e prevede (di seguito uno schema esemplificativo):

  1. Verifica preliminare con analisi delle lacune organizzative, criticità, e rispondenza dell’Impresa ai requisiti della norma;

  2. Verifica di certificazione, processo di certificazione;

  3. Step di sorveglianza periodica;

  4. Eventuale rinnovo della Certificazione.

 

 

Redazione Fleetime