symantec_software_seguridad_app

8 giugno 2016, è stato presentato da parte del leader globale nella sicurezza informatica Symantec, Symantec Anomaly Detection for Automotive, ovvero una protezione per i veicoli connessi che potrebbero essere attaccati dal fenomeno zero-day ed eventuali problemi mai visti prima. Questo nuovo sistema permette di identificare i problemi e risolvervi. E’ stato creato questo sistema perché al giorno d’oggi le auto connesse sono molte, danno supporto per quanto riguarda la navigazione e hotspot ai vari dispositivi, infatti in base alle analisi di Gartner, è stato rilevato che nel 2020 ci saranno ben 220milioni di auto connesse. La connettività su strada è sicuramente una grande innovazione, da supporto e tante altre comodità, ma essendo nell’era dell’informatica, sicuramente aumenteranno gli attacchi informatici a tutti i vari sistemi, mettendo in pericolo sia i guidatori che i passeggeri. Symantec Anomaly Detection for Automotive utilizza l’apprendimento automatico per eseguire un’analisi di sicurezza passiva del veicolo in grado di controllare tutto il traffico sul bus CAN, cioè Controller Area Network, senza interrompere le normali operazioni del veicolo, contemporaneamente il software apprende i comportamenti normali e segnala eventuali anomalie che potrebbero stare ad indicare un attacco. Symantec Anomaly Detection for Automotive è dotata di più funzionalità, ovvero:

  • Rileva automaticamente le anomalie senza richiedere ai produttori di impostare regole o creare policy
  • E’ in grado di utilizzare poca memoria e potenza della CPU, questo grazie ad una soluzione di analisi progettata appositamente per questo ambito
  • Classifica automaticamente le minacce alla sicurezza in base alle criticità e ai rischi percepiti
  • Apprende attentamente il comportamento del veicolo, per poi consentire ai produttori di auto di identificare eventuali attacchi fino ad oggi mai identificati.

Symantec Anomaly Detection for Automotive è il più recente investimento da parte dell’azienda informatica Symantec per quanto riguarda la soluzione di sicurezza IoT. Attualmente Symantec protegge più di 1 miliardo di dispositivi IoT, dalle auto ai sistemi di misurazione intelligenti, fino ad arrivare ai sistemi di controllo industriali.

Symantec darà la possibilità di partecipare alla dimostrazione della soluzione Anomaly Detection for Automotive all’evento TU-Automotive che si terrà a Detroit questa settimana.

© Redazione Fleetime.