Antonio Decaro ANCI

“In questi anni i Comuni italiani sono impegnati a cercare soluzioni sempre più efficaci nella lotta al cambiamento climatico e al crescente inquinamento urbano.  La mobilità elettrica costituisce un tassello fondamentale delle nostre strategie e noi, come ANCI, siamo impegnati da tempo per rendere questo cambiamento possibile.

Per sostenere gli sforzi delle case automobilistiche che da anni investono nella produzione dei veicoli green, è senz’altro importante favorire l’implementazione della rete di ricarica, sia pubblica sia privata – ad esempio incentivando l’aggiornamento dei regolamenti edilizi affinché gli edifici di nuova costruzione includano spazi dedicati alla ricarica.
Oltre a ciò, è necessario uniformare ed estendere a tutti i comuni le politiche già realizzate con successo in alcune città italiane: ad esempio, la possibilità, per i possessori di veicoli elettrici, di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, di accedere liberamente nelle zone a traffico limitato o di effettuare operazioni di carico e scarico merci al di fuori degli orari consentiti per i mezzi a trazione convenzionale.

Credo che lavorando insieme alle case automobilistiche, impegnate nella produzione di automobili elettriche sempre più evolute, e supportandole attraverso l’implementazione della rete di ricarica e la previsione di incentivi alla circolazione e alla sosta, possiamo ottenere un abbattimento dei costi di questi veicoli  e una più rapida diffusione.
Solo in questo modo sarà possibile limitare l’impatto delle emissioni all’interno del centro cittadino con positive ripercussioni sull’ambiente e sulla qualità dell’aria”.

 

                                                                                                                                                                                                                                                                                      Antonio Decaro

                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Sindaco di Bari e Presidente ANCI

 

 

Fonte:Ufficio stampa Nissan.

Redazione Fleetime.