Volkswagen I.D. Buzz

E’ così che continua lo sviluppo secondo Volkswagen sulle auto elettriche, presentando in versione concept il nuovo minibus Volkswagen I.D. Buzz, infatti l’obiettivo della casa tedesca è quello di portare su strada almeno 1 milione di veicoli elettrici entro il 2025.

LE CARATTERISTICHE

Le linee sono state disegnate ispirandosi allo storico e famoso Bulli. I.D. Buzz è lungo 4,94 metri, largo 1,98, alto 1,96 e con un passo di 3,3 metri, monta un powertrain da 369 Cv, precisamente composto due motori elettrici, uno per asse, ciascuno in grado di erogare 201 Cv. Per essere un minibus ha prestazioni e autonomia da invidiare, infatti ha la capacità di arrivare da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi e una velocità massima autolimitata di 159 km/h. Le batterie messe a disposizione hanno una capacità complessiva di 111 kWh, con la possibilità di essere ricaricate del 80% in soli 30 minuti, garantendo un’autonomia di 600km, però in base ad un ciclo urbano normale, il minibus sarà capace di percorrere 434 km effettivi.

Interni Volkswagen I.D. Buzz

ALL’INTERNO

All’interno dell’auto il volante rientra dentro la plancia quando non è in uso, inoltre è previsto un head-up display in realtà aumentata, mentre il sistema di infotainment e i controlli sono riassunti nella console centrale I.D. Box, composta da un ampio tablet estraibile.

Per quanto riguarda la guida autonoma, saranno dei radar, sensori a ultrasuoni e telecamere (anche laterali), a quattro laser Lidar a scomparsa a gestire il tutto, con anche un sistema di aggiornamenti in tempo reale gestiti da un servizio cloud, inoltre una volta entrati in modalità guida autonoma, sarà possibile ruotare i sedili per permettere ai passeggeri di parlare.

 

Redazione Fleetime.