Alcantara®

Andrea Boragno, Presidente e Amministratore Delegato di Alcantara, annuncia oggi il piano di massima per il significativo incremento della capacità produttiva della società.

Il piano di sviluppo prevede un investimento di € 300 milioni, distribuiti su cinque anni, mirati a raddoppiare la capacità produttiva complessiva di Alcantara S.p.A. Alla fine del periodo, si prevede che il fatturato superi i € 300 milioni (a fronte di un giro d’affari di € 185m nel 2016) e che il valore del marchio raggiunga i € 300 milioni, rispetto ai € 100 milioni stimati da Interbrand nel 2015. Anche il numero degli addetti è previsto in crescita, passando dagli attuali 598 a circa 800 persone.

Per soddisfare la domanda del mercato, l’investimento mira a sostenere la continua crescita di Alcantara cominciata nel 2009.

Alcantara®, materiale prodotto e commercializzato esclusivamente da Alcantara S.p.A., è un marchio di lusso globale con una gestione e una produzione interamente italiane. Appena introdotto sul mercato Alcantara® veniva utilizzato nei settori della moda e dell’arredamento d’interni; il suo impiego si è poi gradualmente diffuso in altri settori tra i quali l’elettronica di consumo, l’aviazione, la nautica e, in particolare, l’automotive.

La decisione di rafforzare la capacità produttiva nasce in risposta a una domanda di Alcantara in continua crescita.

Nel momento più critico della crisi economica internazionale, Alcantara ha deciso di andare in controtendenza e investire in Sostenibilità: nel 2009 è stata la prima azienda in Italia a ottenere la Certificazione di Carbon Neutrality.

Grazie alla strategia adottata da Alcantara di offrire soluzioni esclusive e altamente personalizzate in un contesto di sostenibilità, il giro d’affari della società è cresciuto passando dai € 64.3 milioni del 2009 a € 185 milioni previsti per il 2016, senza subire battute d’arresto.

In virtù della strategia aziendale, Alcantara si è espansa in modo capillare e globale, con grandi risultati soprattutto in Cina e negli USA. Alcantara ha esportato i valori del Made in Italy tramite la straordinaria abilità nel coniugare tecnologia e artigianalità, basandosi su ricerca e innovazione continue. Questo processo è amplificato da un rapporto estremamente costruttivo con le eccellenze del design internazionale, grazie alle consolidate collaborazioni con designer affermati, avanguardie creative e con le più prestigiose istituzioni museali.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Alcantara®.

Redazione Fleetime.