Accadeva 30 anni fa, molti giovani non l’hanno mai vista, qualcuno se la ricorderà, ma chi come noi che di gomme ne ha cambiate tante non potevamo che citare una tra le migliori pubblicità che con questa straordinaria interpretazione della campagna Pirelli ha fatto mettere i tacchi a spillo a molti.

PERCHÉ‘ IL CAMBIO GOMME

Il cambio gomme è molto importante per la sicurezza, passare da gomme termiche invernali a quelle estive, dal momento in cui arriva la bella stagione è fondamentale cambiare gomme. Prima di tutto la gomma invernale, essendo fatta appositamente per le basse temperature, con l’innalzamento della temperatura dell’asfalto, la gomma tende a deteriorarsi, ovvero consumarsi molto in fretta. Le gomme estive essendo fatte appositamente per la stagione primaverile ed estiva, hanno una tenuta stradale ottima, e spazi di frenata molto ridotti.

COSA BISOGNA GUARDARE

Se si è già in possesso di pneumatici estivi, secondo il Codice Della Strada, il battistrada non deve scendere sotto gli 1.6mm, che ovviamente sono delimitati da una strisciolina bianca, ma è meglio non scendere sotto i 3mm proprio per motivi di sicurezza. Bisogna controllare lo stato della gomma, non deve presentare screpolature, bolle e tagli e soprattutto accertarsi dell’età della gomma. Una gomma può durare fino a 5/6 anni, ma a quel punto tende già ad essere fin troppo dura, proprio per questo motivo, tende a perdere aderenza ed aumentare gli spazi di frenata, soprattutto sul bagnato. Per poter scegliere gli pneumatici migliori, bisogna guardare dei codici che soddisfino i requisiti richiesti da parte della casa costruttrice del veicolo di cui si è in possesso.

E PER VOI PRIVATI VI RICORDIAMO ASPETTI CHE NON DOVETE MAI PERDERE DI VISTA.

TIPI DI PNEUMATICI

Ormai c’è una vasta scelta di pneumatici in commercio, ovviamente per andare sul sicuro, si usano marche conosciute, dove viene garantita ogni necessità. Prima di scegliere bisogna riflettere sull’uso che si fa, se si ha una guida più sportiva si sceglie un determinato pneumatico, invece per chi guida spesso sul bagnato, esistono pneumatici creati appositamente per condizioni climatiche che influenzano la frenata e la stabilità, garantendo una frenata e stabilità ottimale. Ci sono pneumatici chiamati “eco”, indicati per una guida tranquilla e riducendo le emissioni e consumi. In conclusione, la scelta degli pneumatici va fatta con molta attenzione, in questo modo si può risparmiare e soprattutto avere maggior sicurezza, che alla fine è sempre il fattore più importante.

 

 

Redazione Fleetime.