pneumatici auto

A maggio 2021 verrà introdotta la nuova etichetta europea dei pneumatici, che avrà l’obiettivo di fornire ai consumatori informazioni più complete sulle caratteristiche dei pneumatici scelti.

Etichettatura pneumatici – sulla nuova etichetta le classi di resistenza al rotolamento e frenata sul bagnato sono state riviste, mentre le performance di rumorosità sono ora indicate con numero di decibel e dalle lettere A, B o C. Gli utenti finali possono accedere a ulteriori informazioni sul pneumatico scelto scansionando il codice QR presente sull’etichetta che permette di collegarsi ad un database europeo.

Come dicevamo a maggio 2021 in poi la nuova etichetta energetica introdurrà l’opzione di un pittogramma per neve e/o ghiaccio accanto a quello della rumorosità (come riporta l’immagine). Le novità sono incluse nel regolamento UE 2020/740 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea.

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Etichettatura pneumatici

Il nuovo regolamento modifica il regolamento (UE) 2017/1369 e sostituisce il regolamento (CE) n. 1222/2009. L’aggiunta del simbolo per le gomme invernali permetterà di sapere l’aderenza delle gomme su neve e ghiaccio. I valori riportati in etichetta saranno i minimi ottenuti dai test sulla base del regolamento n.117 Unece (su neve) e la norma ISO 19447 (su ghiaccio). Inoltre, cambia la classificazione della resistenza al rotolamento e frenata su bagnato, sarà su 5 lettere (dalla A alla E) e non più 7, considerando che dal 2018 è vietata la vendita di gomme con lettera F.

Dal 1 maggio 2021 la nuova etichetta energetica sarà obbligatoria anche sugli pneumatici ricostruiti e non, per i mezzi pesanti. La grafica dell’etichetta pneumatici aggiornata, sarà come l’immagine sotto per pneumatici estivi, invernali e 4 stagioni (si veda i simboli nella parte inferiore). Clicca l’immagine per vederla a tutta larghezza.

Etichettatura pneumatici – anche per l’usura

Inizialmente l’etichetta degli pneumatici continuerà a basarsi sulle performance delle gomme da nuove, mentre Michelin spinge sulla valutazione delle performance delle gomme anche da usate da inserire nella futura etichetta. Un campo dove il Costruttore francese può sfoderare la tecnologia Long Lasting Performance. Il nuovo regolamento europeo sull’etichetta prevede anche l’introduzione di coefficienti di valutazione dell’usura. Una novità ancora in corso di definizione poiché non sono stati ancora stabiliti i criteri di prova da adottare.

 

 

 

Redazione Fleetime