l Gruppo Volkswagen accelera il passo nella propria trasformazione in provider di mobilità individuale di riferimento nell’era elettrica e completamente connessa.

A tal fine, il Gruppo rafforzerà sistematicamente la propria strategia di piattaforme di successo. In futuro, i veicoli e i servizi di tutti i Brand del Gruppo saranno fondati su basi tecniche ampiamente standardizzate. La nuova roadmap per le piattaforme del Gruppo comprende quattro elementi: hardware, software, batterie e ricarica, così come i servizi di mobilità. In questo modo il Gruppo Volkswagen ridurrà la complessità, sfrutterà le economie di scala e le sinergie tra Brand, e in generale accelererà la trasformazione del Gruppo, già iniziata. Per garantire gli investimenti nelle tecnologie future, il Gruppo continuerà a concentrarsi sul proprio core business e a rafforzare la propria base finanziaria.

In questo contesto, alla presentazione dei risultati finanziari del 2020 Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, ha dichiarato: “L’elettrificazione e la digitalizzazione stanno cambiando l’auto più velocemente e più radicalmente che mai. Le economie di scala sono assolutamente fondamentali per entrambi i processi. La nostra strategia per le piattaforme ci porrà in una posizione ancora migliore per sfruttare appieno il potenziale del nostro gruppo di Marche. Mettendo insieme i punti di forza dei nostri Brand saremo perciò in grado di scalare le nostre tecnologie del futuro ancor più rapidamente e di massimizzare il numero di persone che ne beneficeranno”.

Con la MEB, il Gruppo Volkswagen dispone già di una delle più potenti piattaforme full-electric del settore. Questa sarà scalata a livello mondiale con produzione in Europa, Cina e negli Stati Uniti. Entro il 2022 saranno lanciati 27 modelli del Gruppo su base MEB. Inoltre, a partire già dall’anno prossimo, il Gruppo introdurrà i primi veicoli basati sulla Premium Platform Electric (PPE), con maggiore accelerazione, più autonomia e minori tempi di ricarica. Entro la metà del decennio, il Gruppo intende sviluppare la Scalable Systems Platform (SSP), piattaforma di nuova generazione per veicoli 100% elettrici, completamente digitali e a elevata scalabilità, su cui potranno essere costruiti modelli di tutti i Brand e di tutti i segmenti.

Connettività e software

Per quanto riguarda la connettività di bordo e il software, nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen punta a ottenere sinergie tra tutti i Brand. Tutto ciò si baserà sul sistema operativo VW.OS messo a disposizione da Car.Software-Org., istituita nel 2020. La versione 1.2 seguirà sulla PPE e la 2.0 sarà successivamente introdotta con la SSP. Per allora, la quota di software sviluppati internamente è destinata a incrementare dall’attuale 10 al 60%. Car.Software-Org. sta inoltre lavorando alla base tecnica per la guida autonoma, a modelli di business fondati su dati e a nuovi servizi di mobilità.

Gruppo Volkswagen – le batterie

Oltre a ciò, il Gruppo Volkswagen adotterà una strategia di piattaforma anche per le batterie e la ricarica: dal 2023 introdurrà una cella unificata da scalare a livello mondiale. Entro il 2030, la cella unificata sarà utilizzata in circa l’80% di tutti i veicoli elettrici del Gruppo, trasversalmente ai Brand. In questo modo il Gruppo ridurrà i costi delle celle batteria, fino al 50% nel segmento di accesso e fino al 30% nel segmento di volume. Per garantire che la domanda di celle batteria possa essere soddisfatta, Volkswagen e i propri partner pianificano la costruzione di 6 gigafactory in Europa entro la fine del decennio, con una capacità complessiva di 240 GWh. Il Gruppo sta spingendo l’ampliamento della rete di ricarica rapida in Europa, in Cina e negli USA.

Il quarto elemento della nuova roadmap per le piattaforme comprende i servizi di mobilità e altri. Tra questi, il ride pooling MOIA, il servizio di car sharing WeShare e servizi di abbonamento flessibili di Volkswagen Bank. Sviluppando la sua gamma di servizi, Volkswagen sta acquisendo competenze di sistema in modo da poterle sviluppare ulteriormente con i partner, se necessario.

Herbert Diess: “Il Gruppo Volkswagen sarà anche un punto di riferimento per le piattaforme nel nuovo mondo della mobilità. La nostra roadmap stabilisce chiaramente come realizzeremo tutto questo, permettendoci di accelerare la nostra trasformazione in Gruppo di mobilità sofware-driven. Intraprenderemo questo percorso con un Consiglio di Amministrazione rinnovato e una solida base finanziaria. La nostra buona performance del 2020, anno dominato dalla crisi, ci darà un ulteriore impulso”.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Volkswagen