HORSE Powertrain Limited

Aramco, leader nel settore dell’energia e dei prodotti chimici, ha firmato accordi definitivi per acquisire una quota del 10% in HORSE Powertrain Limited, una nuova azienda globale specializzata in motori e trasmissioni. L’acquisizione è stata realizzata in collaborazione con il Gruppo Renault, Zhejiang Geely Holding Group e Geely Automobile Holdings Limited (collettivamente denominate “Geely”).

Aramco acquisirà una quota del 10% in HORSE Powertrain Limited, acquistandola in parti uguali dal Gruppo Renault e Geely, che manterranno ciascuno il 45% delle partecipazioni. Il prezzo che Aramco pagherà al closing, subordinato alle consuete condizioni di chiusura e alle autorizzazioni legali, si baserà su una valutazione aziendale di 7,4 miliardi di euro.

L’investimento di Aramco

Aramco acquisirà una quota del 10% in HORSE Powertrain Limited per rafforzare il proprio contributo alla transizione energetica globale attraverso lo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibili. Gli accordi includono collaborazioni tra Aramco e Valvoline su tecnologie, carburanti e lubrificanti per migliorare le prestazioni dei motori termici di HORSE Powertrain Limited.

Aramco, il Gruppo Renault e Geely concordano che una decarbonizzazione efficace dell’industria automobilistica richiede un mix di tecnologie, tra cui motori termici ad alta efficienza, trasmissioni, motori ibridi, carburanti alternativi come i carburanti sintetici a basso contenuto di carbonio e l’idrogeno, nonché l’elettrificazione dei veicoli.

La missione è guidare lo sviluppo di tecnologie a bassissime emissioni. Le capacità di Aramco, in particolare la sua rete mondiale di centri di R&S dedicati a carburanti sintetici, idrogeno e ottimizzazione dei motori termici, contribuiranno a creare soluzioni decarbonizzate accessibili e sostenibili.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Renault