Il nuovo sistema per il primo equipaggiamento che grazie a un sensore fa interagire pneumatico e vettura.

L a nuova tecnologia, già in sperimentazione con le maggiori case auto sarà sul mercato entro la fine dell’anno, sui modelli elettrici e tradizionali. CYBER CAR rileva i parametri di funzionamento del pneumatico e li trasmette all’intelligenza di bordo che, così può adeguare ABS  e il controllo di stabilità per una guida piè sicura e performante.

La rivoluzione digitale Pirelli, che ha reso il pneumatico capace di raccogliere e inviare dati, fa un nuovo passo in avanti. All’88° Salone di Ginevra, Pirelli presenta la tecnologia Cyber Car, sviluppata per il primo equipaggiamento in collaborazione con le maggiori Case automobilistiche. Cyber Car abilita il pneumatico a interagire con l’elettronica di bordo, in particolare con i sistemi di assistenza alla guida, rilasciando informazioni su alcuni importanti parametri operativi per una marcia più sicura e prestazionale. Il nuovo sistema Pirelli sarà sul mercato entro la fine dell’anno a bordo delle vetture più innovative, sia elettriche sia tradizionali, delle maggiori Case auto.

Cyber Car rappresenta l’ultima applicazione della piattaforma Cyber Technologies Pirelli, avviata nel 2002 e finalizzata alla massima integrazione pneumatico-auto-automobilista. Cyber Car, infatti, segue il sistema Cyber Fleet, destinato alle flotte, e Pirelli Connesso, pensato per il ricambio. In particolare, Pirelli Connesso, che ha esordito lo scorso anno sul mercato americano, sta ora per debuttare nei principali paesi europei.

La sensorizzazione delle gomme è parte integrante della strategia Perfect Fit Pirelli, focalizzata sullo sviluppo di prodotti e servizi ritagliati sulle esigenze di personalizzazione degli automobilisti e di specializzazione delle Case auto. Le soluzioni Perfect Fit Pirelli, infatti, comprendono anche la Color Edition dei pneumatici P Zero e lo sviluppo per ogni specifico modello di vettura di gomme su misura, contrassegnate dall’apposita marcatura sul fianco (una sigla per ogni Casa auto).

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Pirelli press