Ranieri Niccoli nuovo presidente ANFIA
Una guida esperta per la filiera italiana dell’automotive
Ranieri Niccoli, Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini, è stato nominato Presidente del Gruppo Costruttori dell’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA). La nomina segna l’inizio di una nuova fase per l’associazione, che rappresenta i principali costruttori di autoveicoli italiani in un contesto di profonde trasformazioni industriali e tecnologiche.
Niccoli succede a Umberto Tossini, a cui ANFIA e le aziende associate hanno rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto negli ultimi anni. Tossini ha guidato il gruppo in un momento particolarmente delicato, caratterizzato da sfide globali, digitalizzazione dei processi produttivi e pressione sulla transizione verso la mobilità sostenibile.
Le parole di Ranieri Niccoli
“È per me un onore accettare il ruolo di Presidente del Gruppo Costruttori di ANFIA, succedendo a Umberto Tossini – ha dichiarato Niccoli – Viviamo una fase di forte complessità per il settore, che rende ancora più necessario un impegno concreto dei Costruttori verso l’innovazione e verso scelte industriali in grado di accompagnare l’evoluzione tecnologica in atto”.
Niccoli ha sottolineato l’importanza strategica dell’automotive per l’Italia e per l’Europa, evidenziando come la solida cultura industriale italiana, basata sul saper fare, debba essere valorizzata e sostenuta per garantire competitività e crescita futura.
Obiettivi e sfide per il futuro
Il nuovo Presidente del Gruppo Costruttori punterà a rafforzare la collaborazione tra aziende associate e istituzioni, promuovendo iniziative volte a:
sostenere la transizione tecnologica verso veicoli elettrici e sostenibili;
stimolare l’innovazione produttiva e la digitalizzazione dei processi;
garantire una rappresentanza efficace della filiera italiana in Europa e a livello globale.
La nomina di Ranieri Niccoli rappresenta quindi un segnale di continuità e innovazione, con l’obiettivo di consolidare la posizione dell’Italia come hub industriale di eccellenza nel settore automotive.
Con questa leadership, ANFIA punta a guidare i costruttori italiani attraverso le sfide del mercato globale, sostenendo una filiera resiliente, competitiva e pronta ad affrontare le evoluzioni tecnologiche del futuro.
Redazione Fleetime
Fonte ANFIA


Lascia un commento