Renault Kangoo Z.E.

Kangoo Z.E. è pioniere e leader del mercato delle furgonette elettriche in Europa. Dalla commercializzazione, la furgonetta elettrica Renault è stata unanimemente apprezzata dalla stampa, ottenendo numerosi riconoscimenti come “l’International Van of the Year 2012″. Kangoo Z.E. soddisfa pienamente i suoi clienti professionali sensibili agli aspetti ambientali, che ne apprezzano il piacere di guida, la capacità di carico e i costi di esercizio competitivi.

Nuovo Kangoo Z.E. offre la stessa varietà di versioni di Kangoo Z.E., la stessa diversità di carrozzerie, di livelli di equipaggiamento e di opzioni (2 lunghezze disponibili: 4,28 m e 4,66 m; 2 o 5 posti, 3 carrozzerie). Nuovo Kangoo Z.E. propone sempre un volume di carico da 3 a 4,6 m 3 e un carico utile di 650 kg e può sempre essere allestito in funzione delle necessità degli operatori professionali (veicolo refrigerato, ambulanza o pick-up, ad esempio). Il modello assicura il piacere della guida morbida e senza scatti di un veicolo elettrico, simile a quello di un’auto con trasmissione automatica.

Nuovo Kangoo Z.E. propone innovazioni fondamentali: nuova batteria, nuovo motore, nuovo caricatore più potente, integrazione di una pompa di calore nel climatizzatore e nuovi servizi connessi. Nuovo Kangoo Z.E. propone la più importante autonomia disponibile per un veicolo commerciale elettrico.

Nuova batteria, associata a un nuovo motore, per andare più lontano: 270 km NEDC invece di 170 km

Nuovo Kangoo Z.E. offre un’autonomia estesa grazie alla nuova batteria “Z.E. 33” da 33 kWh.

– Nuovo Kangoo Z.E. vanta un’autonomia di 270 km NEDC contro i 170 km di Kangoo Z.E.

– Nell’utilizzo reale, per un ciclo di consegne, la maggiore autonomia consente di percorrere circa 200 km senza bisogno di ricaricare la batteria.

La nuova batteria, frutto della competenza di Renault e LG Chem, si basa su un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica. L’innovazione consiste nell’accrescere la capacità di stoccaggio della batteria mantenendo invariato l’ingombro e preservando il volume utile del veicolo.

L’ottimizzazione non è indotta dall’aggiunta di moduli supplementari, ma dal miglioramento della chimica delle celle della batteria, per aumentarne la densità energetica. Questo importante progresso è stato ottenuto senza compromettere l’affidabilità e la sicurezza di utilizzo.

Nuovo Kangoo Z.E. propone anche un nuovo motore ad alta efficienza energetica e una gestione elettronica ottimizzata della batteria, che limitano il consumo elettrico del veicolo in funzionamento, senza alternarne la potenza. Integralmente Renault, il motore R60 da 44 kW e 60 cv deriva dal propulsore 90 di ZOE ed è prodotto nel sito francese di Renault Cléon, fiore all’occhiello del Gruppo per la produzione di motori e trasmissioni ad elevato valore aggiunto.

Un nuovo caricatore due volte più potente.

  • Nuovo Kangoo Z.E. è equipaggiato con un caricatore di nuova generazione da 7 kW AC – 32A, monofase, 230 V corrente alternata.
  • Nuovo Kangoo Z.E. migliora i tempi di ricarica: bastano circa 6 ore con una Wall Box 7 kW per una ricarica completa, meno quindi di una notte, per ottenere una maggiore autonomia.
  • Nuovo Kangoo Z.E. permette di recuperare 35 km di autonomia in un’ora di ricarica (con clima temperato), equivalente alla durata di una pausa pranzo o al tempo necessario per caricare le merci nel veicolo prima di un nuovo giro di consegne.
  • Nuovo Kangoo Z.E. può così essere operativo durante tutta la giornata, effettuando addirittura due giri di consegne (mattina e pomeriggio) ed ottimizzando la giornata lavorativa e il servizio ai clienti.
  • Nuovo Kangoo Z.E. dispone, di serie, di un cavo per la ricarica sulla Wall Box o su una colonnina di ricarica pubblica, e, in opzione, anche di un cavo di ricarica per presa domestica.

La pompa di calore, un’anteprima per un’autonomia di utilizzo sempre più importante.

  • Nuovo Kangoo Z.E. è equipaggiato con un’autentica novità nel mondo dei veicoli commerciali elettrici: una pompa di calore collegata al climatizzatore, che preserva l’autonomia con un clima freddo. Limitando l’utilizzo di resistenze elettriche, forti consumatrici di energia e di autonomia, la pompa di calore consente di migliorare l’autonomia del veicolo in presenza di temperature esterne basse.
  • Nuovo Kangoo Z.E. è il primo veicolo commerciale elettrico ad adottare tale dispositivo. Il sistema di pre-condizionamento consente di riscaldare o raffreddare in anticipo l’abitacolo, quando il veicolo è collegato alla presa di corrente (l’orario di avviamento può essere impostato dallo smartphone o con i comandi al volante).
  • Nuovo Kangoo Z.E. è dotato, inoltre, in opzione, di un riscaldamento addizionale, a gasolio, che assicura comfort all’utente in condizioni estreme e conserva l’autonomia anche con temperature molto basse.

Nuovi servizi connessi: Z.E. Trip e Z.E. Pass

Z.E. Trip e Z.E. Pass sono due servizi studiati per semplificare l’eventuale ricarica necessaria durante il percorso, su colonnine pubbliche in Europa. Esistono circa 80.000 colonnine di ricarica accessibili al pubblico in Europa. Questi servizi connessi saranno progressivamente implementati in Europa nel corso del 2017.

  • Z.E. Trip: localizzazione delle colonnine sul navigatore R-LINK del veicolo. L’applicazione Z.E. Trip permette al conducente di localizzare tutte le stazioni di ricarica pubbliche nei principali Paesi europei. Z.E. Trip, accessibile tramite il navigatore Renault R-LINK, consente di selezionare una stazione di ricarica e di raggiungerla direttamente. L’applicazione Z.E. Trip indica la disponibilità in tempo reale delle singole colonnine, per guidare il conducente verso le stazioni di ricarica libere, precisando anche la potenza della colonnina e la sua compatibilità con il veicolo. Per preparare il percorso in anticipo, l’utente può anche visualizzare la rete di colonnine di ricarica sul sito Web di Renault.
  • Z.E. Pass: un unico dispositivo di accesso e di pagamento compatibile con la più ampia gamma di colonnine, attivabile da smartphone o tablet. L’applicazione Z.E. Pass facilita la ricarica nella maggior parte delle stazioni di ricarica pubblica in Europa, indipendentemente dall’operatore della colonnina. Il conducente identifica le colonnine accessibili e la loro compatibilità con il veicolo, e può anche confrontare i prezzi delle ricariche delle stazioni circostanti, direttamente dallo smartphone o dal tablet. Il Pass gli consente di utilizzare un’ampia gamma di colonnine, senza bisogno di moltiplicare gli abbonamenti specifici alle singole reti, e di pagare la ricarica con l’applicazione smartphone dedicata (iOS o Android) o il badge (di tecnologia RFID).

Inoltre, Nuovo Kangoo Z.E. dispone sempre dei servizi che facilitano l’utilizzo dei veicoli elettrici:

  • My Z.E. Connect Il servizio consente di consultare i dati del veicolo da uno smartphone o da un computer connesso a Internet: livello di carica, autonomia del veicolo con la carica attuale, cronologia delle ricariche, pianificazione dei messaggi di allarme e dei consigli.
  • My Z.E. Inter@ctive Il servizio consente di interagire con il veicolo da uno smartphone o un da computer collegato a Internet: pre- condizionamento del veicolo (per riscaldare o raffreddare l’abitacolo con il climatizzatore o la pompa di calore all’ora programmata), pianificazione della ricarica (per scegliere l’ora della ricarica, beneficiando delle migliori tariffe dell’elettricità o dei periodi di massima potenza disponibile, o in funzione del costo e del bilancio CO2 dell’elettricità utilizzata).

Renault Master Z.E.

Master Z.E.: la competenza elettrica di Renault ben presto disponibile su un grande furgone

Master Z.E. eredita la competenza di Renault, leader europeo del veicolo elettrico, preservando al tempo stesso le qualità che hanno portato al successo Master, modello di riferimento nel segmento dei grandi furgoni.

Master è un grande furgone  dal design robusto ed espressivo, apprezzato per il comportamento dinamico e considerato uno dei riferimenti del segmento (top 3 in Europa). Propone una grande facilità di carico associata a dimensioni utili generose, un’eccellente ergonomia e una sicurezza attiva e passiva al migliore livello. Autentico spazio di lavoro (ufficio mobile), Master è innanzitutto un mezzo efficiente e rassicurante, adottato da oltre 475.000 clienti dal lancio, alla fine del 2010.

La versione elettrica di Master si rivolge principalmente alle flotte che operano in ambiente urbano, nelle attività di distribuzione dell’ultimo miglio, e a grandi enti locali.

Master Z.E. eredita tutta la tecnologia del leader europeo del veicolo elettrico

Master Z.E. rappresenta la sintesi delle competenze tecniche e tecnologiche di Renault: il più avanzato know-how nel campo dei veicoli commerciali, associato all’esperienza del leader europeo del veicolo elettrico. Master Z.E. beneficia degli ultimi progressi tecnologici introdotti da Renault nel campo del veicolo elettrico, e associa le performance di un motore a elevata efficienza energetica, a una nuova batteria di ultima generazione e a una gestione elettronica ottimizzata della batteria. Il risultato è un grande furgone, che propone caratteristiche di carico, un’autonomia e un tempo di ricarica perfettamente in linea con gli utilizzi dei clienti professionali nelle aree urbane e periurbane.

  • Master Z.E. è equipaggiato con la batteria “Z.E. 33” di 33 kWh, frutto di uno sviluppo congiunto tra Renault e LG Chem, che consente un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica, ottenuta grazie al miglioramento della chimica delle celle della batteria.
  • Master Z.E. è dotato del motore elettrico R75 ad alta efficienza energetica di una potenza di 57 kW, 76 cv, derivato da ZOE. Prodotto nel sito di Cléon, in Francia, questo comprovato propulsore consente a Master Z.E. di trovarsi perfettamente a proprio agio in ambiente urbano e periurbano. Master Z.E. vanta una velocità massima di 115 km/h, che può essere limitata in funzione delle necessità del cliente.
  • Master Z.E. assicura un’autonomia di 200 km NEDC4, adeguata all’attività quotidiana di consegne dell’ultimo miglio in ambiente urbano.
  • Occorre meno di una notte per ricaricare Master Z.E.: la ricarica completa al 100% è realizzata in 6 ore con la Wall Box 7 kW.
  • Alcuni equipaggiamenti specifici di Master Z.E. saranno commercializzati in un secondo momento: R- Link con servizi connessi, pre-condizionamento, limitatore di potenza per le flotte e Z.E. Voice (sistema d’allarme per pedoni). Il limitatore della potenza del motore permetterà, in particolare ai clienti flotte, di limitare la velocità massima dei veicoli messi a disposizione degli utenti, preservandone al tempo stesso l’autonomia.

Master Z.E. mantiene le qualità di Master, riferimento nel segmento dei grandi furgoni

Master Z.E., non è una versione: è una gamma che risponde alle diverse esigenze degli operatori professionali.

Master Z.E. propone 4 versioni, 3 lunghezze e 2 altezze.

– In configurazione furgone, Master Z.E. è disponibile in 3 versioni: L1H1, L2H2 e L3H2.

– Master Z.E. è disponibile, inoltre, in versione pianale cabinato L3.

L’integrazione di una batteria e di un motore elettrico su un grande furgone non è facile da realizzare a livello tecnico. Renault ha messo in campo tutta la sua esperienza per proporre una versione elettrica di Master, che conserva le qualità genetiche del veicolo, soprattutto in termini di caratteristiche dimensionali di carico, con un semplice obiettivo: rispondere alle sfide della consegna dell’ultimo miglio in ambiente urbano.

  • Lo spazio di carico è identico a quello della versione termica, grazie all’inserimento della batteria sotto la scocca, reso possibile dall’ingombro ottimizzato della nuova batteria Z.E. 33 kWh. Il volume utile proposto da Master Z.E. varia da 8 a 22 m 3 , in funzione delle configurazioni.

– Nelle varianti furgone, Master Z.E. propone un volume utile compreso tra 8 e 13 m 3 .

– Con 1.400 kg di carico utile (escluso allestimento), la versione pianale cabinato L3 consente una vasta gamma di allestimenti, in primo luogo l’adattamento di una scocca Grand Volume per un volume di carico fino a 22 m 3 .

  • Nella gamma furgone, Master Z.E. mantiene un carico utile compreso tra 1.000 e 1.100 kg (secondo le versioni), che soddisfa le esigenze della maggior parte dei clienti professionali per le attività di consegna dell’ultimo miglio in ambiente urbano.
  • La soglia di carico si colloca tra le più basse del segmento (55,7 cm) e le porte a 270 gradi facilitano le operazioni di carico e scarico.
  • Con l’opzione specchio Wide View, per ridurre l’angolo morto ampliando la visibilità laterale, che rappresenta un’innovazione sul segmento, la parking camera (con schermo integrato nel retrovisore interno) e il parking radar, Master Z.E. diventa il partner ideale per le consegne in ambito urbano.
  • Nessun compromesso neanche a livello dell’ergonomia, del comfort o del comportamento stradale: la cabina di Master Z.E. offre sempre il massimo comfort al conducente e al passeggero anteriore, con il suo ufficio mobile e i numerosi vani portaoggetti ergonomici. Master Z.E. conferma l’eccellente comportamento stradale del veicolo di base da cui deriva.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Renault.

Redazione Fleetime.