Per perfezionare i software di gestione della guida autonoma General Motors farà circolare su strada una flotta di 2500 Cruise AV.

General Motors accelera sulla guida autonoma: vuole produrre un’auto senza controlli manuali già nel 2019, la Cruise AV. Accorcerebbe così i tempi di un paio d’anni rispetto a quanto previsto. I test (e questa non è una novità) sono in corso a Phoenix e San Francisco. Adesso però la casa automobilistica ha deciso di inviare al Dipartimento dei trasporti americano la richiesta per produrla e utilizzarla su strada oltre il recinto controllato delle sperimentazioni.

Fa un po’ impressione l’immagine in apertura, vero? Non è certo la prima volta che una Casa pensa a un’auto senza volante e pedali: sono svariati i prototipi con fattezze interne simili. Ma questa è la prima volta che un costruttore propone la drastica soluzione in maniera così concretamente vicina alla produzione di serie. E il costruttore in questione è General Motors, che poche ore fa ha diffuso la prima immagine della plancia della sua Cruise AV. Si tratta di un veicolo a guida autonoma di livello 5, cioè dotato di un autopilota così sofisticato da poter fare a meno di comandi fisici che permettano di prendere il controllo del mezzo in caso di necessità. Il sogno proibito delle persone ansiose, o forse no.

 

 

 

Redazione Fleetime