BMW IconicSounds Electric

BMW presenta il sistema acustico nato dalla collaborazione con il compositore di colonne sonore e vincitore dell’Academy Award Hans Zimmer.

BMW IconicSounds Electric – Le esperienze di guida offerte dai modelli elettrici BMW spaziano dal piacere silenzioso alle prestazioni dinamiche e sportive. E ora, grazie al suono di guida tipico del brand, il piacere della guida urbana senza emissioni acquista ancora più profondità. BMW IconicSounds Electric porterà nuovi e ricchi soundscapes nella linea dei modelli della casa bavarese. I soundscapes sono nati da una collaborazione tra il BMW Group e il compositore di colonne sonore cinematografiche Hans Zimmer, vincitore di Grammy e dell’Academy Award. I nuovi suoni riflettono le specifiche prestazionali del sistema di propulsione del veicolo e le qualità di una BMW elettrificata in modo completamente nuovo e autentico.

“Il suono è una parte fondamentale dell’esperienza emotiva quando si è alla guida di una BMW”, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. “Grazie all’impareggiabile esperienza e creatività di Hans Zimmer, stiamo definendo un carattere acustico unico per i nostri veicoli elettrici”.

BMW IconicSounds Electric – Suoni innovativi per i modelli BMW elettrificati

L’acustica dei veicoli è sempre stata in cima alla lista delle priorità di BMW. Gli ingegneri acustici dell’azienda lavorano sui suoni generati artificialmente per i modelli elettrici dal 2009, con lo scopo di migliorare la percettibilità dei veicoli, dotati di motori a malapena udibili. Così facendo, anche pedoni e ciclisti vengono avvisati della presenza di veicoli elettrici nelle immediate vicinanze. Nella BMW i8 lanciata nel 2014, è stato unito al sistema di protezione dei pedoni un suono generato artificialmente all’interno dell’abitacolo. Quando l’auto viaggia in modalità all-electric, si crea una connessione udibile tra l’auto e il suo conducente, abituato al rumore prodotto dai motori a scoppio. Il suono legato alla guida elettrica della BMW i8 è stato ispirato principalmente dal funzionamento del motore elettrico. Il sistema acustico di protezione per i pedoni è stato introdotto nel 2019 per le versioni ibride plug-in della berlina di lusso BMW Serie 7, fino ad arrivare al BMW IconicSounds Electric

BMW IconicSounds Electric – La partnership con Hans Zimmer

Con Hans Zimmer il BMW Group ha acquisito un partner esperto e pluripremiato, ampiamente riconosciuto da ormai più di quarant’anni. La passione di Zimmer per le auto BMW è iniziata quando era molto giovane, come ricorda: “Sono sempre stato un appassionato di BMW. Da bambino riconoscevo il suono della BMW di mia madre e sapevo che era tornata a casa. Sono entusiasta di avere la possibilità di progettare il suono delle future BMW elettriche e modellare le emozioni che l’esperienza di guida elettrica trasmette”. Come amico di vecchia data del brand, Zimmer ha sentito il bisogno di continuare ad essere coinvolto da vicino nell’area del sound design per BMW.

Il progetto BMW IconicSounds Electric si basa su un’ampia collaborazione internazionale, con registrazioni dagli studi di Zimmer a Los Angeles e Londra, dal laboratorio audio BMW a Monaco e da una serie di sessioni virtuali. “È un onore poter lavorare insieme a BMW”, dichiara Hans Zimmer. “Questa è un’opportunità unica per aiutare non solo a progettare il sound dei futuri veicoli elettrici, ma anche per avere un impatto sulla “colonna sonora” delle città di domani”.

La mobilità elettrica e la creazione del sistema acustico

La progressione verso la mobilità elettrica ha anche annunciato un cambiamento di paradigma in termini di acustica del sistema propulsivo. Il passaggio dai motori a combustione alla mobilità elettrica offre ai sound designer una straordinaria opportunità di ripensare completamente la percezione acustica di un veicolo.  Si possono creare paesaggi sonori che aiutino a rendere l’esperienza di mobilità sostenibile ancora più intensa, ancora più presente e ancora più distintiva.

L’acustica di un veicolo svolge un ruolo fondamentale anche in termini di sicurezza. Ecco perché i produttori hanno l’obbligo legale di dotare i loro veicoli elettrici di un Acoustic Vehicle Alert System. Il suono emesso da questo sistema è progettato per avvisare pedoni e ciclisti dell’avvicinarsi di un veicolo elettrico.

BMW IconicSounds Electric – My Modes

All’interno dello spettro sonoro definito per ogni specifico modello, il suono di guida emesso dai veicoli elettrici BMW varia a seconda dei My Modes selezionati. I My Modes creano un’esperienza completa nell’abitacolo, orientata alle preferenze personali del guidatore. Tale esperienza stimola più sensi contemporaneamente, evocando momenti molto speciali per il conducente e i suoi passeggeri. Attivati tramite un pulsante sulla consolle centrale, i My Modes combinano e orchestrano numerose funzioni del veicolo, tra cui i suoni di guida.

I soundscapes ideati per i My Modes sono una composizione di varie generazioni di suoni, alcuni più tradizionali mentre altri completamente nuovi. La base è data da voci umane e strumenti classici, ma vengono utilizzati anche suoni meccanici e combinazioni insolite per produrre vari toni. Ad esempio, voci femminili e il suono di una corda di chitarra fatta vibrare da un cilindro di vetro sono solo alcuni degli elementi incorporati nel sound del My Mode Comfort della BMW i4.

Colonne sonore realizzate appositamente per la BMW i4 e la BMW iX

Il lancio di BMW IconicSounds Electric rende disponibile per la prima volta il range di suoni sviluppato per i modelli BMW elettrici in collaborazione con Hans Zimmer. Il suono ready-to-drive, che viene emesso per circa due secondi quando viene premuto il pulsante Start/Stop, segnala che l’esperienza di mobilità sostenibile sta per iniziare. Durante il viaggio, gli input del conducente sono accompagnati dal suono di guida del modello specifico. Questo include non solo un feedback acustico in risposta a ogni movimento dell’acceleratore, ma anche un’autentica traccia di sottofondo che indica lo stato operativo del veicolo.

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press BMW Italia