Keyless

Secondo alcune analisi le chiavi spariranno, parliamo di chiavi per le auto che verranno sostituite con un semplice smartphone.

Uno studio realizzato e approfondito dalla società specializzata Frost & Sullivan dal titolo “Strategic Analysis of Automotive Keyless Access Systems” e in merito a questo l’azienda si esprime dicendo che: “Le chiavi tradizionali continueranno a esistere e a essere utilizzate ma gli smartphone diventeranno una seconda chiave e, sul lungo periodo, in abbinamento ai sistemi di riconoscimento biometrico (iride, impronte digitali, voce…) permetteranno anche di mettere in moto il veicolo. Entro il 2025, il tasso di diffusione dei dispositivi intelligenti e dei sistemi di accesso biometrici nel mercato nordamericano raggiungerà l’8,1%, mentre si prevede che nell’Unione Europea sarà del 9%”.

Un mercato che avrà un valore compreso tra i 9,4 – 11,3 miliardi di euro. Seguirà la crescita della tecnologia, ovvero dispositivi connessi e di sicurezza.

“Un ruolo propulsivo sarà giocato dalla prevista saturazione della tecnologia a radiofrequenza, quella per intendersi impiegata per gli attuali telecomandi. Questo porterà a un exploit nell’utilizzo del Bluetooth a bassa energia (BLE), degli strumenti biometrici e delle connessioni senza fili di tipo Wi-fi NFC, che rappresenteranno la prossima ondata di tecnologie wireless nel settore automobilistico”.

Meena Subramanian, analista della Frost & Sullivan aggiunge: “Le tecnologie biometriche avanzate come il riconoscimento facciale, vocale e dell’iride sono estremamente accurate e dirette, e incoraggiano le case automobilistiche a renderle un livello di autenticazione integrato. Le chiavi tradizionali esisteranno insieme ai sistemi di accesso basati su smartphone, diventando un’opzione secondaria, dato che i dispositivi intelligenti sono soggetti a problematiche come dipendenza dalla batteria, accuratezza e rischi legati alla sicurezza”.

Meena Subramanian conclude dicendo: “Utilizzando un’App specifica, le persone saranno potenzialmente in grado di prenotare e pagare un’auto a noleggio ovunque nel mondo e riceverne immediatamente la chiave virtuale sul proprio smartphone, evitando così fastidiose code agli sportelli degli uffici di noleggio”.

Le famose Keyless, un sistema che oggi è già in uso per tutte quelle aziende che offrono un sistema di carsharing.

 

 

Redazione Fleetime.