Clio Cup Italia e Clio Cup press League, dodici gare di 300 minuti al Mugello questo fine settimana

Clio Cup Italia e Clio Cup press League, sei appuntamenti, dodici gare per un totale di 300 minuti di appassionanti sfide ruota a ruota e dieci differenti team ai nastri di partenza. La Clio Cup Italia “dà i numeri” in vista del round inaugurale della stagione 2019. Al Mugello, questo fine settimana, la serie della Fast Lane Promotion riservata alle veloci berline RS 1.6 turbo, riparte con il vento in poppa.

Sulla scia dello spettacolo offerto lo scorso anno, quando il titolo venne assegnato a Simone Di Luca nella conclusiva tappa del Paul Ricard, alte rimangono le aspettative. Ed è confronto annunciato tra piloti più esperti e giovani rookie. Il tutto in abbinamento con la quarta edizione della Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia che vede protagonisti i giornalisti (due per ciascun weekend), disputandosi proprio all’interno dello stesso monomarca tricolore.

Ma ritornando alla Clio Cup Italia, sarà a tre punte l’attacco del team campione in carica Faro Racing, che schiererà una vettura a testa per Andrea Mosca e i rientranti Luigi Luzio e Fulvio Ferri. Intenzionato a fare sua la corona che gli sfuggì per poco lo scorso anno è Felice Jelmini, portacolori della Composit Motorsport e alla sua terza partecipazione nel campionato in cui ha esordito nel 2017.

A proposito di nuovi arrivi, c’è molta attesa per la 16enne lombarda Francesca Raffaele, unica “lady” al via, in forze all’Oregon Team. Parlando di giovanissimi va ricordato Filippo Distrutti, classe 1998, portacolori della NextOneMotorsport. Tra i più esperti c’è invece Matteo Poloni, con la Essecorse.

Prosegue il proprio impegno la MC Motortecnica, con la novità di una terza vettura fissa per “Saetta McQueen”, che va a raggiungere così Massimiliano Danetti e Lorenzo Vallarino. Conferma anche da Explorer Motorsport con Giacomo Trebbi, mentre Sirio Motorsport potrà contare su Ercole Cipolla. A questi va aggiunto anche il team austriaco Mair Racing Osttirol con Sandro Soubek.

Una novità di quest’anno è rappresentata dal trofeo assegnato di volta in volta al poleman e messo in palio da RCI Banque, main sponsor sulla vettura della “Press League”.

Il programma del Mugello si disputerà interamente su due giorni, con i due turni di prove libere di sabato che precederanno le due sessioni di qualifica della durata di 20 minuti ciascuna a partire dalle ore 15.50. La prima delle due gare di 25 minuti scatterà domenica mattina alle ore 10.15, con Gara 2 alle 15.55, sempre con il live-streaming su renaultsportitalia.it.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Renault Italia