Fiat 500, un altra eccellenza italiana nella catena discount Lidl in Germania, basta sottoscrivere online un leasing per averla a poco prezzo

Fiat 500 in 15 minuti e tua con leasing online. In Germania i clienti della catena discount Ldl (presente in 29 paesi, tra cui l’Italia) hanno tempo fino alla fine di aprile per mettersi al volante di una delle macchine della nuova proposta commerciale. Tra l’altro senza nemmeno mettere piede in nessuna delle filiali. Perché l’intera procedura si può completare online, in 15 minuti, assicura Lidl in una nota per la stampa.

Gli 89 euro sono il canone base per il modello equipaggiato con il motore 1.2 da 69 CV, sensori di parcheggio posteriori, volante in pelle, schermo tattile con sistema di navigazione, Bluetooth e altro ancora. Il premio include anche i costi di immatricolazione e messa su strada. Un contratto più completo – che comprende polizza kasko, tassa di circolazione, manutenzione ed un treno di gomme invernali – viene proposto a 164 euro mensili.

“Offriamo ai nostri clienti la possibilità di aver un’auto in leasing in modo semplice e veloce”, ha sintetizzato Michael Nieberl, uno dei manager della divisione digitale della catena di discount. “Godetevi la Dolce Vita”, è lo slogan con il quale chi visita il sito di Lidl invita i clienti ad acquistare la 500.

Lo scorso anno in Germania la Fiat 500 è stato il modello più venduto del segmento delle “piccole” (vale il 7% del mercato tedesco, poco più di 240.000 esemplari) con una quota del 13,1% (quasi 31.600 unità consegnate). Opel Adam e Renault Twingo si sono fermate al 9,3% ed all’8,5%.

Da un lato è curioso che un modello così gettonato venga commercializzato attraverso un discount e dall’altro è “interessante” perché conferma la volontà del gruppo di seguire nuove strade (la Jeep Wrangler è appena entrata a far parte della flotta di veicoli a noleggio di Hertz in Germania).

Fca ha bisogno di fare numeri nel Paese: lo scorso anno Fiat ha ceduto il 3,4% ed Alfa Romeo il 10,8% in un mercato sostanzialmente stabile (-0,2%). Con Jeep ha guadagnato il 28%, ma i volumi sono contenuti e sono inferiori a quelli di Honda e incidono per lo 0,5% sul totale delle immatricolazioni.

L’operazione avviata con Lidl è frutto della collaborazione tra la catena di discount e la start-up Vehiculum che per la prima volta offre i propri servizi anche ai privati. Ma il leasing è un canale interessante perché in Germania un’auto su due viene commercializzata con questa formula. Il contratto viene sottoscritto con la banca spagnola Santander.

 

 

 

 

Redazione Fleetime