Polizia del futuro

Ford ha depositato il brevetto per una macchina della polizia senza autista e senza poliziotti. Inoltre sarà capace di controllare il traffico, dare le multe e rimproverare i trasgressori.

L’idea è di Ford, che lo scorso 18 gennaio ha depositato una richiesta di brevetto per la prima autopattuglia robot. Un brevetto che comprende un sistema di sorveglianza digitale a 360°, infatti, gli eccessi di velocità, passaggi con il rosso e altre violazioni del codice saranno rilevate non solo dai sensori e dagli occhi elettronici della volante, ma anche da autovelox, tutor, sistemi di controllo dei sorpassi e dei semafori collegati a Internet. L’infrazione verrà segnalata all’autopattuglia-robot più vicina che, se necessario, si lancerà all’inseguimento del colpevole, lo fermerà e gli notificherà la contravvenzione. Nel caso in cui l’automobilista non dovesse fermarsi, la volante robot sarebbe in grado di compiere “una o più azioni nei confronti del primo veicolo”.

Nessuna paura, le auto saranno dotate di Intelligenza Artificiale, di conseguenza saranno in grado di decidere se dare la multa o un semplice avvertimento, quindi ci sarà ancora la possibilità di salvarsi da un’eventuale sanzione.

 

 

Redazione Fleetime.