Il Gruppo Renault ha annunciato il suo supporto a Handicap International.

  • Siglando un accordo di mecenatismo per tre anni, il Gruppo si impegna a rafforzare l’internazionalizzazione della sua politica nell’ambito della Disabilità.

  • Handicap International, riconosciuta ONG presente nel mondo intero, offre una leva d’azione e di competenza nell’inserimento professionale delle persone in situazione di disabilità su scala internazionale.

Renault e la disabilità

La politica diversità e inclusione del Gruppo Renault promuove la prevenzione di qualunque forma di discriminazione, a favore delle pari opportunità nell’accesso al lavoro e nello sviluppo in ambito aziendale.

La disabilità è al centro di questa politica, tesa a comprendere e valorizzare l’apporto e le differenze individuali, allo scopo di creare un ambiente propizio all’espressione del talento di ciascuno e alla performance collettiva.

Per le persone diversamente abili, la mobilità e le difficoltà per entrare nel mondo del lavoro rappresentano due dei principali freni all’integrazione nella società. Il Gruppo Renault assicura una duplice risposta a tale problematica: nella sua funzione di Costruttore, propone una gamma di veicoli e di servizi adeguati e, quale datore di lavoro e player economico, attua una politica sociale proattiva da oltre 20 anni.

Facilitare l’integrazione professionale delle persone disabili

Fin dal 1995, e cioè 10 anni prima della legge “handicap” dell’11 febbraio 2005, Renault è stata una delle prime aziende in Francia a sottoscrivere, con l’insieme delle organizzazioni sindacali, un accordo a favore dell’integrazione professionale e sociale delle persone in situazione di disabilità. L’accordo, rinnovato nel 2016, riguarda azioni concrete come il recruiting, l’adattamento delle postazioni, l’accessibilità dei siti, la prevenzione, la sensibilizzazione e la formazione dei collaboratori.

Il social network interno Handi@Renault, lanciato nel 2012, comprende oggi oltre 1.700 membri, tra cui dei disabili. Moltiplicando le opportunità di scambi tra tutti, questa rete si propone di modificare la percezione della disabilità e migliorare la sua presa in considerazione nell’azienda e nella società in genere.

Da ottobre 2017, Handi@Renault integra la community interna MOBILIZE Diversity su Yammer, che comprende oggi oltre 3.800 membri.

Redazione Fleetime

Fonte Renault