MCity Michigan

Nel campus dell’Università del Michigan è stato realizzato il primo circuito al mondo interamente dedicato allo sviluppo delle vetture autonome e delle loro capacità di guida.

 

MCity, è questo il nome del laboratorio più grande al mondo dedicato allo sviluppo delle auto a guida autonoma. Realizzato dall’Università del Michigan in collaborazione con 65 aziende del settore e ha come obiettivo quello di rendere Ann Arbour, entro il 2021, la prima città al mondo con un’infrastruttura adatta alla circolazione dei veicoli autonomi.

IL CIRCUITO

Il circuito riproduce tutte le varianti che si possono presentare all’interno di un percorso urbano, ha una lunghezza totale di 8km dove all’interno sono presenti rotonde, incroci, strade a 2, 3 e 4 corsie, svincoli e sottopassi. Ovviamente il percorso è dotato di strisce pedonali, semafori, finti pedoni, segnaletica orizzontale e verticale.

MCity non si fa mancare nulla, non solo ci sono i cartelli e vari ostacoli ma anche le buche, la ghiaia sulle curve e i cartelli stradali sono un po’ storti, rovinati o sbiaditi, come spesso accade in città, così da mettere alla prova la capacità delle auto di riconoscerli anche in situazioni non ottimali.

Inoltre è presente un tunnel lungo qualche decina di metri mette alla prova le auto bloccando il segnale GPS, un po’ come accade nelle comuni gallerie.

 

 

 

Redazione Fleetime