Robomart, un mezzo ecologico in grado di risolvere due dei problemi principali della spesa online. Attivo sulle strade californiane già dall’estate 2018

L’obbiettivo è di risolvere un paio di punti difficili nel mondo della spesa online. Da una parte c’è la scelta dei prodotti, dall’altra le consegne dell’ultimo miglio aggiungendo che fanno lievitare i costi. Questi 2 punti rappresentano una spina nel fianco dei rivenditori e dei consumatori.

Per quanto riguarda la scelta del prodotto sarà difficile affidarla a terzi. E’ certamente comodo che il negozio di ortofrutta  arrivi sotto casa tua. Abbiamo individuato un altro punto, che fine fa il simpatico fruttivendolo che si era inventato un lavoro ?

Non sembra sia cambiato nulla, se non quell’aspetto social con la scomparsa del simpatico fruttivendolo.

Come funziona

Tramite un App, (pensando all’Italia il nostro fruttivendolo è salvo ancora per 20 anni) il consumatore potrà ordinare il passaggio di Robomart per svolgere il proprio acquisto sul posto (sicuramente in California non ci sono buche) una volta raggiunta la destinazione il robot apre lo sportello automatico e da accesso ai prodotti. Il mezzo è refrigerato ideato per prodotti deperibili.Un avolta presi i prodotti saranno delle telecamere a registrare l’acquisto, inviando una ricevuta al cliente in base agli acquisti effettuati.

Alì Ahmed ( fondatore di Robomart) afferma che Robomart nasce per il B2B, è pensato per migliorare la vita del rivenditore, i negozi di alimentari potrebbero concedere in licenza un Robomart per un contratto di affitto di 24 mesi, con caricatore wireless, un sistema della flotta per tracciare i veicoli e un App white label, il garzone con il motorino porta la spesa fino all’ultimo metro, poi bussa alla porta e con un gran sorriso ti consegna la spesa..

Vantaggi per il rivenditore

Inoltre, per i negozi di alimentari, le tariffe per operatore con Robomart saranno inferiori a quello di un conducente o di altri operatori della consegna dell’ultimo miglio e non rinunceranno al controllo sui loro prodotti, marchi o dati.

Che dire, temo che in Italia salteremo il periodo delle consegne con Robomart per le strade , e passeremo direttamente ad un Robomart volante.

 

 

Redazione Fleetime