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La nuovissima McLaren Artura viene rivelata segnando l’inizio di un nuovo capitolo per l’azienda pioniera delle supercar di lusso e di una nuova era nella tecnologia e nelle prestazioni delle supercar.

McLaren Artura – La prima supercar ibrida ad alte prestazioni prodotta in serie dalla McLaren concentra più di mezzo secolo dell’esperienza e della competenza dell’azienda nelle corse e nelle auto da strada in una supercar di nuova generazione che fonde la tecnologia rivoluzionaria con la dedizione di McLaren al puro coinvolgimento del
guidatore.

McLaren Artura – il progetto

L’Artura è un nuovo progetto, che ha offerto agli ingegneri e ai progettisti McLaren di implementare nuove soluzioni avanguardisitche, la principale tra queste è stata quella di preservare la filosofia ingegneristica super leggera della McLaren aggiungendo gli elementi della propulsione ibrida, motore elettrico e pacco batteria.

Un impegnativo programma di riduzione del peso, abbraccia ogni area dell’Artura partendo dalla piattaforma del telaio – che vede il debutto della nuova McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA)-attraverso il compatto ed escluivo sistema di trasmissione HPH, al peso del cablaggio utilizzato nei sistemi elettrici (dove è stata ottenuta una riduzione del peso del 10%), l’Artura ha un peso a secco di 1.395 kg *. Il peso totale dei componenti ibridi è di soli 130 kg (che include un pacco batteria da 88 kg e un motore elettrico da 15,4 kg), portando il peso a vuoto DIN a 1.498 kg * che è paragonabile a quello di supercar che non hanno propulsori ibridi, dando all’Artura un vantaggio evidente.

“Ogni stilla dell’esperienza e della competenza di McLaren è stata riversata nell’Artura. La nostra nuovissima vettura ibrida ad alte prestazioni offre tutte le prestazioni, il coinvolgimento del guidatore e l’eccellenza dinamica per cui la McLaren è rinomata, con l’ulteriore vantaggio della capacità di guida dei veicoli elettrici. L’introduzione di Artura è un momento fondamentale – per McLaren, per i nostri clienti che apprezzeranno e si potranno dilettare con questa vettura a tutti i livelli emotivi e razionali, e per il mondo delle supercar “. Mike Flewitt, CEO, McLaren Automotive

McLaren Artura – motore e prestazioni

Il cuore di di Artura è il nuovissimo propulsore a benzina V6 biturbo da 2.993 cc McLaren. Con una potenza di 585 CV – quasi 200 CV per litro – e 585 Nm di coppia, il motore in alluminio a carter secco è compatto e leggero; con soli 160 kg di peso, 50 kg in meno rispetto al propulsore McLaren V8 ed è significativamente più corto, migliorando l’efficienza del sistema.

Progettato per operare con un filtro antiparticolato per ottimizzare le prestazioni delle emissioni, il motore M630 è anche estremamente raffinato. L’angolo a V di 120 ° del motore, che consente di posizionare i turbocompressori all’interno della “V calda”, offre ulteriori vantaggi nella confezione e contribuisce ad abbassare il baricentro. La disposizione a 120 ° aumenta le prestazioni del motore riducendo le perdite di pressione attraverso il sistema di scarico e consente di adottare un albero motore più rigido che permette un limite di 8.500 giri / min, massimizzando le prestazioni.

In armonia con il nuovo V6 vive il compatto motore elettrico a flusso assiale di Artura, situato all’interno della campana della trasmissione. Più piccolo e più efficiente nell’erogazione di potenza rispetto a un motore elettrico a flusso radiale convenzionale, è in grado di generare 95 CV e 225 Nm e vanta una densità di potenza per chilo superiore del 33% rispetto al sistema utilizzato nella McLaren P1 ™. La natura istantanea dell’erogazione della coppia del motore, nota come “torque infill”, è la chiave per la risposta immediata dell’acceleratore dell’auto. Le esaltanti prestazioni “off-the-line” vedono l’Artura passare da a 0-100 km in soli 3,0 secondi *, con uno 0-200 km in 8,3 secondi*. La velocità massima è limitata a 330 km / h (205 mph).

I sistemi a doppia propulsione sono integrati tramite una frizione di disconnessione del motore, e si avvalgono di una nuovissima trasmissione a doppia frizione, sviluppata appositamente per Artura. Nonostante abbia un rapporto in più (8) rispetto alla trasmissione McLaren esistente, per ottimizzare l’erogazione di potenza e coppia, il gruppo cambio è più leggero e ha un rapporto più corto è di 40 mm. Inoltre, non richiede retromarcia: il motore elettrico si occupa della retromarcia ruotando letteralmente nella direzione opposta.

Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria composto da cinque moduli agli ioni di litio, che offre una capacità energetica utilizzabile di 7,4 kWh e un’autonomia in sola modalità EV di 30 km. La batteria viene raffreddata mediante binari di raffreddamento e il gruppo, include un’unità di distribuzione dell’alimentazione che trasferisce la potenza della batteria dalla parte posteriore del veicolo agli accessori nella parte anteriore, montato su un piastra strutturale in fibra di carbonio. Questo gruppo viene quindi imbullonato alla base posteriore della monoscocca, ottimizzando la rigidità, la distribuzione del peso e la protezione dagli urti.

L’Artura è progettato con piena capacità Plug-in Hybrid (PHEV) e può essere caricato a un livello di carica dell’80% in sole 2,5 ore con un cavo EVSE standard. Le batterie possono anche raccogliere energia dal propulsore endotermico durante la guida.

“Fin dall’inizio del programma, progettare e ingegnerizzare l’Artura è stata tutto incentrato una sfida tutto incentrata sull’i innovazione, spingendo per ottenere tutto ciò che sapevamo che una supercar McLaren ibrida ad alte prestazioni di prossima generazione doveva essere. Di conseguenza, l’Artura è completamente nuova; la monoscocca in fibra di carbonio, l’architettura elettrica, la carrozzeria e gli interni sono nuovi. Lo stesso vale per il motore V6, la trasmissione – che integra anche un nuovo tipo di motore elettrico per l’industria – così come il concetto di sospensione posteriore e il nostro primo differenziale elettronico. Questa è una McLaren per una nuova era e una supercar come nessun’altra. “
Geoff Grose, Chief Engineer, McLaren Artura

Le modalità di guida

Il guidatore può scegliere tra quattro modalità Powertrain, inclusa una modalità E per 30 km di guida esclusivamente in modalità elettrica senza emissioni. Progettata per condizioni di guida miste, la modalità Comfort massimizza l’autonomia e l’efficienza, con il motore a combustione spento sotto i 40 km / h con l’uso di una modalità di avvio e arresto esteso ma introdotta gradualmente per maggiori requisiti di velocità e potenza. Nelle modalità Sport e Track, l’energia elettrica viene distribuita in modo sempre più aggressivo per la risposta e l’accelerazione (“torque infill”). Le scelte di modalità di guida separate regolano la rigidità degli ammortizzatori e il grado di intervento del controllo elettronico della stabilità in base alle preferenze del conducente e alle condizioni meteorologiche e stradali.

L’infotainment

Un nuovissimo sistema di infotainment e connettività McLaren (MIS II) utilizza due schermi ad alta definizione.
L’interfaccia si basa su un software completamente nuovo e su un hardware personalizzato per offrire un livello di reattività dello smartphone ed è anche in grado di eseguire il mirroring dello smartphone. MIS II include versioni aggiornate delle note app McLaren, tra cui McLaren Track Telemetry e Variable Drift Control, e presenta anche una mappa di navigazione ridisegnata nel quadro strumenti che si concentra sulle informazioni chiave per ridurre al minimo distrazioni per il conducente. Una modalità invisibile sulla chiesuola principale nasconde contenuti non essenziali, riducendo le distrazioni e promuovendo la piena concentrazione sulla strada da percorrere.

MIS II abilita anche una serie di funzioni di assistenza alla guida ADAS, tra cui Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop / Go; Avviso di cambio di corsia; Assistenza abbaglianti e riconoscimento della segnaletica stradale. Queste e le funzionalità di infotainment possono essere migliorate utilizzando la tecnologia di aggiornamento OTA. L’Artura dispone anche di una chiave del veicolo Bluetooth a basso consumo che rileva quando il conducente si sta dirigendo verso il veicolo e accende i sistemi per accogliere gli occupanti. Ciò include l’illuminazione ambientale “nascosta finché non viene illuminata” nelle porte, che funge anche da lampade a pozzanghera.

McLaren Artura – Scheda tecnica

McLaren Artura

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press McLaren Italia