Mercedes-Benz SL of the R 107 model series

Durante i 18 anni di produzione, furono costruiti più di 237.000 Roadster di questa serie di modelli

Mercedes-Benz SLCinquant’anni fa, nell’aprile 1971, Mercedes-Benz aprì un nuovo capitolo nell’affascinante storia della sportiva SL: la 350 SL fu la prima SL del marchio con motore V8 e il primo modello della serie R 107 a sopportare il Abbreviazione “R” di “roadster” per la prima volta. Lo sviluppo completamente nuovo, come una due posti aperta con tettuccio in tessuto completamente retrattile e tettuccio rigido rimovibile, era un veicolo sicuro di sé, sportivo ma lussuoso e combinava perfettamente prestazioni e comfort di marcia. Nello stesso anno, Mercedes-Benz ha derivato le coupé di classe di lusso a quattro posti della serie di modelli C 107 dalla serie di modelli R 107.

La R 107 è una degna aggiunta ai ranghi della famiglia SL insieme all’auto sportiva da corsa 300 SL (W 194) del 1952, alle auto sportive di serie 300 SL (W 198, come coupé dal 1954 al 1957 e come roadster dal 1957 al 1963), la 190 SL (W 121, dal 1955 al 1963) e la “Pagoda” SL della serie di modelli W 113 (dal 1963 al 1971). Nel 2021, il marchio con la stella continua la sua tradizione di auto sportive SL lanciando la Mercedes-AMG SL nella serie di modelli R 232.

Mercedes-Benz SL un modello di successo con 18 anni di produzione in serie

La R 107 è stata prodotta dal 1971 al 1989, periodo durante il quale è stata aggiornata con regolari revisioni e nuovi motori. Ad eccezione della Classe G, nessun’altra Mercedes-Benz è stata prodotta più a lungo. Tecnicamente parlando, la Mercedes-Benz 350 SL lanciata 50 anni fa aveva poco a che fare con il suo diretto predecessore, la W 113 “Pagoda” SL.

Mercedes-Benz SL of the R 107 model series

Invece, i progettisti hanno forgiato legami molto più stretti con l’attuale gamma di autovetture del marchio dell’epoca: i sistemi di sospensione anteriore e posteriore, ad esempio, erano basati sui modelli “Stroke / 8” della categoria di dimensioni medie superiori. Il motore V8 da 147 kW (200 CV) con una cilindrata di 3.499 cc era un residuo della Mercedes-Benz 280 SE 3.5 di classe premium della serie di modelli W 111 (coupé e cabriolet) e della serie di modelli W 108/109 (salone).

Le innovazioni tecniche trovate nell’auto sportiva aperta includevano lo sviluppo della carrozzeria di sicurezza migliorata con un’unità telaio-pavimento indipendente fatta di fogli di diversi spessori per fornire un comportamento di accartocciamento definito, il serbatoio del carburante installato sopra l’asse posteriore per proteggerlo in caso di un collisione, acciai altoresistenziali nei montanti anteriori e telaio del parabrezza con il suo vetro incollato, così come gli interni con un nuovo volante di sicurezza a quattro razze, superfici imbottite ed elementi deformabili come contributo alla sicurezza passiva. Dal marzo 1980, questa SL è stata dotata del sistema frenante antibloccaggio ABS e, dal gennaio 1982, di un airbag del conducente e di pretensionatori delle cinture come sistema di ritenuta supplementare: questi articoli erano disponibili come optional.

Mercedes-Benz SL – ampia varietà di opzioni motore

Dopo il debutto della 350 SL, Mercedes-Benz ha continuato ad espandere la gamma di questa serie di modelli. Nel 1973 apparve sui mercati europei la 450 SL da 165 kW (225 CV), anch’essa con motore a otto cilindri, inizialmente riservata all’esportazione in Nord America dall’autunno 1971. Nel 1974 seguì la versione a sei cilindri 280 SL (136 kW / 185 CV). Per la prima volta nella storia della SL, questo significava che una serie di modelli era ora disponibile con una scelta di tre diversi motori.

Come risultato del restyling del 1980, la 380 SL (160 kW / 218 CV) ha sostituito la 350 SL e la 500 SL (177 kW / 240 CV) ha assunto la posizione di modello di punta al posto della 450 SL. Nell’ambito dell’ampia revisione, l’interno delle auto sportive, tra le altre cose, è stato adattato per adattarsi alle berline di Classe S della serie 126. Inoltre, gli ingegneri hanno aggiornato numerosi articoli tecnici, come la trasmissione.

Esternamente, il restyling è stato limitato ad alcuni miglioramenti discreti, tra le altre cose che hanno coinvolto nuovi cofani in lega leggera e uno spoiler anteriore. La 500 SL è stata inoltre dotata del cofano del bagagliaio in lega leggera con uno spoiler posteriore in plastica nera della SLC Coupé con motore V8 da 5 litri.

Mercedes-Benz SL

Nel 1985, Mercedes-Benz presentò ancora una volta una gamma di modelli completamente rivista per la serie di modelli R 107. Oltre a lievi modifiche all’esterno con ruote da 15 pollici e uno spoiler anteriore uniforme per tutti i modelli, nonché sospensioni anteriori migliorate con raggio di lavaggio zero, l’obiettivo principale era una scelta aggiornata dei motori.

Un punto culminante per tutti i fan delle auto sportive con la stella è stata la 300 SL con un motore a sei cilindri da 3 litri, perché questa vettura sportiva da 138 kW (188 CV) ha fatto rivivere la designazione del modello con cui la storia della SL era iniziata a marzo 1952. La 420 SL (160 kW / 218 CV) fu un’aggiunta completamente nuova, mentre la 500 SL (180 kW / 245 CV) fu dotata di un motore ridisegnato con un sistema di accensione elettronica e l’iniezione di carburante meccanica a controllo elettronico Bosch KE-Jetronic sistema. Il modello di punta della serie R 107 era la 560 SL con uno spettacolare motore V8 da 5,6 litri, che però era riservato all’esportazione in Nord America, Giappone e Australia. Tutti i modelli sono stati ora offerti con un convertitore catalitico a tre vie a circuito chiuso.

La produzione della serie di modelli R 107 è terminata nell’agosto 1989, dopo più di 18 anni. In quel periodo, lo stabilimento di Sindelfingen aveva prodotto un totale di 237.287 vetture. Oggi, questi due posti aperti sono dei classici ricercati: la combinazione di lusso e sportività affascina ancora oggi gli appassionati.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

 

 

Fonte press Daimler