Intermodalità, servizi di parcheggio, app dedicate, veicoli a zero emissioni e guida autonoma sono alcuni dei temi di mobilità del futuro alla base della strategia del BMW Group che passano dal digitale

In linea con l’impegno internazionale che vede BMW protagonista nelle principali manifestazioni legate al digitale, dal CES di Las Vegas al Mobile World Congress di Barcellona, BMW Italia è Main Partner della Milano Digital Week 2018 in programma dal 15 al 18 di marzo. Mantenere la leadership nel mercato automobilistico premium diventando una tech company in grado di offrire le più avanzate soluzioni di mobilità è la mission che BMW si è data ormai da qualche anno, come dimostrano alcune recenti soluzioni che mettono il cliente al centro.

“Vogliamo passare da una filosofia «auto-centrica» a una «utente-centrica» – ha commentato Federico Izzo, Direttore Marketing BMW Italia, alla conferenza stampa inaugurale –, con aggiornamenti e forniture di servizi durante l’intero ciclo di vita del prodotto, come già avviene oggi per i migliori smartphone”. In futuro il cliente potrà registrare il proprio profilo sul cloud e associare l’auto personale o quelle in condivisione del servizio di car sharing DriveNow – che conta a Milano quasi 100mila iscritti. Basterà tenere lo smartphone in tasca e guidare: il sistema memorizzerà il profilo per tutte le vetture”.

La digitalizzazione è una tematica essenziale in tutti i settori della vita e dello sviluppo del business – ha concluso Izzo – e la presenza di BMW Italia testimonia il nostro contributo per fare della città di Milano un polo di attrazione”.

Milano Digital Week con DriveNow: la mobilità è smart

Saranno in migliaia tra “guru” del digitale, addetti al settore, studenti, appassionati curiosi, a vivacizzare le quattro giornate della “Milano Digital Week”. Oltre trecento tra dibattiti, mostre, workshop, appuntamenti che dal quartier generale di BASE si ramificheranno per tutta Milano. Per l’occasione DriveNow rafforzerà la presenza negli hotspot con presidi a BASE, alla Fabbrica del Vapore, all’Università Bicocca, al Politecnico POLIMI Leonardo Da Vinci, presso le principali fermate della metro e gli snodi di flusso principali.

“Volentieri supportiamo gli organizzatori di questo interessantissimo evento, che anch’io non mancherò di frequentare – commenta Andrea Leverano, managing director di DriveNow, nonché pioniere ed esperto di smart mobility – nel rispondere e fluidificare le necessità di mobilità di tutti i partecipanti che animeranno la manifestazione e che per seguirla dovranno spostarsi per tutta la città”.

“Ma la presenza di DriveNow – continua  Leverano – intende soprattutto essere essa stessa un laboratorio esperenziale di smart mobility, laddove tutti i partecipanti potranno attraverso smartphone o altro supporto digitale, organizzare i loro spostamenti tra le molte locations della Digital Week, ciò anche in maniera intermodale, ovvero organizzando i loro itinerari – sempre grazie alle varie piattaforme digitali – nel miglior mix tra car sharing, mezzi di trasporto pubblico, bici e quant’altro ottimizzi le loro percorrenze”.

 

 

Redazione Fleetime