Audi A1 Sportback 2018

Tolti i veli alla seconda generazione della piccola tedesca premium firmata Audi, la nuova Audi A1 si rinnova completamente a 8 anni dalla nascita.

LE MISURE

La nuova Audi A1 è stata costruita sulla base delle cugine Seat Ibiza e Volkswagen Polo, ovvero sulla piattaforma MQB A0. Addio 3 porte, la piccola premium sarà solo ed esclusivamente Sportback, ovvero a 5 porte. In termini di misure cresce in lunghezza, ovvero 403cm, 6cm in più di prima, mentre per la larghezza si snellisce di un centrimetro (174cm), idem in altezza (141cm).

Audi A1 Sportback 2018

IL DESIGN

Possiamo notare come il design sia stato completamente ridisegnato con nuove linee più sportive ed aggressive, affinchè la nuova A1 si possa presentare sotto una veste più moderna. Davanti spiccano l’ampia mascherina esagonale, in posizione ribassata rispetto al passato, e le muscolose prese d’aria laterali. La fiancata è semplice, elegante, con profonde nervature che mettono in evidenza i parafanghi e snelliscono le porte. Molto grintosi i fanali a led, spigolosi, e ora solo in parte sul portellone.

L’Audi A1 Sportback sarà disponibile in undici colori, anche con il tetto in tinta a contrasto.

Audi A1 Sportback 2018

GLI INTERNI

Appena si entra spicca il nuovo display da 8,8″ MMI Touch, inclinato verso la parte del guidatore. La nuova Audi A1 Sportback migliora in uno dei comparti finora più criticati: lo spazio. Il volume del bagagliaio cresce di 65 litri a divano su (arrivando a 335 litri), mentre con lo schienale posteriore abbattuto arriva a 1090 litri (170 più di prima).

Tutte le nuove Audi A1 Sportback avranno in dotazione di serie la strumentazione digitale da 10,25″, per poi avere su richiesta la possibilità di inserire l’Audi virtual cockpit. Tutti i comandi saranno touch, con funzione di scrittura naturale, ovvero la possibilità di scrivere con il dito.

TECNOLOGIA

Assistenza al mantentimento della corsia, frenata d’emergenza saranno di serie. Per quanto riguarda l’assistenza al mantenimento della corsia, la nuova Audi A1 Sportback è dotata di di una telecamera che rileva la segnaletica orizzontale a partire da una velocità di 65 km/h, correggendo la traiettoria se necessario, mentre la frenata d’emergenza funziona tramite un radar montato anteriormente che riconosce il rischio di tamponare altri veicoli, o di investire pedoni o ciclisti, anche quando la visibilità è scarsa; se il guidatore non frena, l’auto rallenta da sola evitando l’incidente. Cruise Control e sistema di assistenza al parcheggio semiautomatico, saranno solo disponibili come Optional.

I MOTORI

Motorizzazioni a benzina per l’Audi A1 Sportback, con potenze da 95 fino a 200CV. Alla base della gamma vi sono le unità a tre cilindri 1.0, mentre le versioni più potenti hanno un pistone in più e cilindrate 1.5 e 2.0. Tutti i motori possono essere abbinati a un cambio manuale o a uno robotizzato S tronic a doppia frizione a sette rapporti; solo la più potente 40 TFSI è fornita di serie con una trasmissione S tronic a sei marce.

I PREZZI

Ora tutto tace, sappiamo solo che i prezzi partiranno da 19.000 euro, mentre per il debutto nelle concessionarie dovremo aspettare fino a fine autunno 2018.

 

 

 

Redazione Fleetime.