Nuova Jaguar C-type Continuation

70 anni dopo la sua prima vittoria alla 24 Ore di Le Mans, Jaguar Classic ha dato vita ad una serie strettamente limitata di nuove C-type Continuation per celebrare l’eredità sportiva lasciata dalla sua iconica vettura. Il debutto di questo nuovo leggendario veicolo avverrà in occasione del prestigioso Concours of Elegance, che si terrà all’Hampton Court Palace venerdì 3 settembre.

Nuova Jaguar C-type Continuation – La C-type Continuation sarà costruita a mano presso lo stabilimento Jaguar Classic Works a Coventry. Il procedimento seguirà le specifiche tecniche e le lavorazioni che avevano dato vita alle C-type del 1953 e che hanno dominato la 24 Ore di Le Mans di quell’anno, facendo registrare la loro seconda vittoria alla storica competizione motoristica e continuando ad arricchire la gloriosa tradizione sportiva del brand Jaguar.

Nuova Jaguar C-type Continuation – Nuova vita al patrimonio culturale del brand

Per utilizzare le esatte specifiche costruttive dei modelli Continuation, il team di Jaguar Classic ha studiato meticolosamente la storia della C-type, dando nuova vita al patrimonio culturale del brand attraverso la moderna tecnologia e l’esperienza ingegneristica. Per fare tutto ciò, sono state utilizzate le medesime tecniche e le stesse metodologie costruttive di un tempo.

“La C-type è una delle auto più iconiche dell’illustre tradizione sportiva Jaguar, guidata da alcuni dei piloti più ammirati della storia. La C-type Continuation mantiene vivo l’iconico e avanzato design sviluppato da Malcolm Sayers grazie all’utilizzo per la prima volta di disegni CAD 3D da parte di Jaguar Classic, che uniscono lo stile e l’eredità nelle competizioni sportive con strumenti ingegneristici di ultima generazione.”

DAN PINK
JAGUAR CLASSIC DIRECTOR

 

La visione di Malcolm Sayer, leggendario designer, esperto di aerodinamica, prodigio dell’ingegneria e artista di Jaguar, portò alla creazione della prima C-type che iniziò a gareggiare nel 1951 vincendo per la prima volta la 24 Ore di Le Mans. La sua pioneristica forma sinuosa contribuì alla vittoria di Peter Walker e Peter Whitehead che raggiunsero una velocità media record di 93,495 miglia orarie (oltre 150 km/h).
Tuttavia, la C-type è particolarmente rinomata per essere stata la prima ad utilizzare i freni a disco a partire dal 1952.

Sviluppati con la Dunlop e combinati con vari aggiornamenti al motore e alle sospensioni, questi componenti contribuirono al dominio delle C-type alla 24 Ore di Le Mans del 1953, ottenendo un primo e un secondo posto e una fantastica velocità media da record di 105,841 miglia orarie (oltre 170 km/h). Questa fu la prima volta che la gara fu portata a termine con una percorrenza media di oltre 100 miglia orarie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Nuova Jaguar C-type Continuation – L’autenticità in prima linea

Nella creazione della C-type Continuation, si è resa necessaria una profonda immersione nella storia e nel patrimonio culturale della C-type, per comprendere le modalità costruttive, le specifiche tecniche e la sua potenzialità nelle gare. Prima che lo sviluppo fisico potesse iniziare, sono stati necessari quasi due anni per la raccolta dei dati, dando il via a quella che sarebbe diventata una sorta di caccia al tesoro negli archivi, nei disegni, nei documenti e nelle immagini Jaguar, al fine di raccogliere tutto il materiale a disposizione per ricostruire questa iconica auto nel 21° secolo.

Oltre ad utilizzare i disegni originali disponibili e a revisionare le componenti dell’epoca, il team di progettisti aveva bisogno di consultare il registro tecnico originale. Per l’occasione sono stati reclutati dei dattilografi in modo da digitalizzare interamente tutte le informazioni di cui necessitavano gli specialisti di Jaguar Classic. Nel registro tecnico originale erano presenti oltre 2.000 voci; tutte queste informazioni dovevano necessariamente essere verificate dall’attuale team di tecnici, composto da ingegneri ed esperti Jaguar.

Fortunatamente, grazie a Norman Dewis OBE (1920 – 2019), ex collaudatore e ingegnere di Jaguar Cars, è stato possibile reperire alcune preziose informazioni sul processo costruttivo dell’auto.

Contestualmente, i tecnici hanno potuto studiare le immagini e un esemplare di C-type, oltre ad analizzare tutta una serie di indicazioni di Malcolm Sayer sullo sviluppo dell’elegante carrozzeria, che hanno contribuito alla realizzazione di una “Car Zero”.

L’insieme di tutte queste nozioni ha consentito la costruzione di un modello CAD (computer aided design) 3D, il primo veicolo Jaguar Classic Continuation ad essere interamente realizzato con questa tecnica. Il processo è iniziato con la definizione dei principali componenti della carrozzeria e della struttura generale, in modo da fornire elementi visivi agli ingegneri ed essere sicuri che tutto corrispondesse alle informazioni originali disponibili.

Utilizzando un approccio metodologico moderno, è stato possibile convalidare ulteriormente i progetti originali di Malcolm Sayers. Gli strumenti all’avanguardia, che sono parte integrante dell’arsenale tecnologico di Jaguar Cars, hanno contribuito ad avvalorare l’autenticità e l’ingegnosità della C-type originale.

Nuova Jaguar C-type Continuation – Il motore

Le prime C-type Continuation saranno costruite e consegnate ai loro proprietari in occasione di un evento celebrativo di matrice sportiva che si terrà nel 2022. Ogni esemplare rispecchierà le specifiche tecniche delle vetture ufficiali che vinsero a Le Mans nel 1953. Nella fattispecie, saranno equipaggiate con il propulsore 3.4 litri sei cilindri in linea con tre carburatori Weber 40DCO3 da 220 CV e, naturalmente, con gli innovativi freni a disco che contribuirono alla straordinaria vittoria della 24 Ore di Le Mans.

Il motore 3.4 litri sei cilindri in linea, la cui costruzione richiede nove mesi per ciascuna unità, è dotato di carburatori Weber meticolosamente rinnovati secondo rigorosi standard, mentre altri componenti del vano motore sono dell’epoca come, ad esempio, la pompa idraulica Plessey sulla trasmissione, che immette il fluido nei freni.

Tutte le C-type Continuation hanno ricevuto l’approvazione da parte della FIA, compresa l’idoneità a partecipare ai campionati riservati alle auto storiche come il Jaguar Classic Challenge, che si svolge a Le Mans, Spa-Francorchamps e Silverstone. Per rispettare tutte le normative, le C-type Continuation saranno dotate di un Harness Retention System (sistema di ritenuta) e di un dispositivo di protezione antiribaltamento, che è stato efficacemente integrato nella paratia posteriore. In questo modo i clienti potranno divertirsi in tutta sicurezza sia su una pista che su una strada chiusa.

Ulteriori dotazioni richieste dalla FIA includono un estintore con sistema di spegnimento per il motore e vano piedi, gestibile attraverso degli aggiuntivi interruttori a levetta come quelli di un tempo presenti nel cockpit.

I clienti avranno l’opportunità di scegliere tra 12 diverse colorazioni per gli esterni, tra cui Suede Green, Cream, Pastel Blue e British Racing Green, oltre alla possibilità di ulteriori personalizzazioni tramite le  parti adesive tonde per le portiere rifinite  nei colori White o Old English White.

 

 

Redazione Fleetime

Press: Jaguar