parcheggio

Una nuova tecnologia, in grado di individuare e segnalare i posti-auto liberi, sta per essere messa in commercio. Una vera rivoluzione per migliaia di automobilisti in tutto il mondo.

Mercedes e Bosch stanno sviluppando una nuova tecnologia di assistenza al parcheggio, capace di informare l’automobilista della presenza di un posto libero nelle vicinanze. Il sistema è in fase di collaudo, e non si sa ancora tra quanto sarà disponibile sul mercato. I test verranno fatti su auto dotate di sensori a ultrasuoni, capaci di operare fino alla velocità di 55 km/h. Le informazioni raccolte vengono caricate in un Cloud della Bosch prima di essere analizzate e inviate ai sistemi di bordo presenti sulle auto. L’idea alla base del progetto è quella di aiutare la comunità, così da ridurre i tempi di ricerca di parcheggio, di conseguenza ridurre lo stress e anche le emissioni.

Una prima fase dello sviluppo della tecnologia si concluderà quando l’automobile sarà in grado di suggerire una zona in cui è più facile trovare parcheggio, sulla base delle probabilità calcolate grazie ai dati precedenti. La seconda fase consiste nell’individuare il luogo esatto in cui trovare parcheggio, anche all’interno di zone pubbliche, in modo che l’automobilista possa raggiungerlo in fretta e senza fatica.

La soluzione pensata da Mercedes e Bosch non aiuterà solo gli automobilisti a risparmiare tempo, ma sarà anche un aiuto per l’ambiente: contribuirà infatti a limitare le emissioni dovute alla ricerca di un posto libero.

 

Redazione Fleetime.