La mitica Renault 4, lo spot recitava – Renault 4 all’avventura – e noi vi riportiamo indietro nel tempo con i vecchi spot dove – IL MASSIMO INDISPENSABILE –

Renault 4, la storia continua – Come già annunciato dalla Casa, la mitica Renault 4 fa ritorno dall’avventura. Il 2025 sarà l’anno della presentazione della R 4L, compatta elettrica su carrozzeria crossover, che riporterà in auge il nome di uno dei modelli più importanti e iconici del Marchio francese.

Gilles Vidal si occupa dello stile della nuova vettura. Che evocherà le caratteristiche di tuttofare della R4, celebre proprio per la sua semplicità e la sua polivalenza. I riferimenti di design ci saranno, ma la nuova R 4L non sarà una operazione vintage: si prospetta come sintesi tra crossover e wagon, votata alla praticità. Quindi con seduta alta e protezioni della carrozzeria.

Come dicevamo, è il primo modello disegnato sotto la gestione di Gilles Vidal, arrivato in Renault dalla Peugeot per volontà di Luca de Meo, la riedizione elettrica della iconica R 4L avrà un look da wagon con concessioni ‘suv’ (come l’altezza delle sedute e le protezioni della carrozzieria) ma mostrerà solo qualche cenno stilistico prelevato alla progenitrice degli Anni 60. Lo confermano i disegni  pubblicati dal magazine francese AutoPlus che ha fatto ricostruire a R. Demarets l’aspetto della futura Renault 4L elettrica (chiamata anche 4Ever) basandosi proprio su indiscrezioni provenienti dal team di Vidal e da altre fonti interne alla Casa della Losanga.

Renault 4

Si notano la calandra che richiama il passato, affiancata da fari a led, le nervature sul cofano e la vetratura, altro rimando all’originale. Per il resto nuova R 4L (che in origine era il terzo allestimento, con una dotazione più ricca) sarà diversa. Uno sport utility a elettroni: in numerose caratteristiche la nuova R4 non sarà simile a quella originale. Certamente nel peso: la massa della versione originale del 1961 era di 570 kg, per arrivare fino a 720 kg negli ultimi modelli di produzione.

Anche le dimensioni saranno differenti: dai 3,67 metri della prima serie si passerà a circa 4 metri.

Renault 4 2025

La futura Renault 4 dovrebbe essere più grande anche della nuova R5. Pur condividendo la nuova piattaforma modulare dell’Alleanza per le elettriche, la CMF-BEV abbinata a una batteria agli ioni di litio con catodo in nichel, manganese, cobalto dotata di una maggiore efficienza e durata e con un motore da 136 cavalli.

Completerà il terzetto delle compatte elettriche di Renault, dopo Megane, che sarà presentata all’imminente Salone di Monaco (IAA) e la R5, attesa per il 2024. La mitica R4 è rimasta in produzione dal 1961 al 1993, per un totale di oltre otto milioni di esemplari. Commercializzata in 27 nazioni: Una eredità Enorme.

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Renault