Riciclo plastica

….che ci sono fino a 45 bottiglie in PET da 1,5 litri sui sedili di un’Audi A3? Altre 62 bottiglie in PET vengono riciclate per il tappeto

Riciclo plastica – ….che l’Audi Q4 e-tron ha un rivestimento del sedile realizzato con il 45 percento di materiale riciclato? Il tessuto Dinamica sembra pelle scamosciata, ma è quasi la metà in poliestere riciclato. Questo proviene da tessuti e bottiglie in PET, per esempio. A proposito, anche la copertura del bagagliaio è realizzata in materiale riciclato. Il pavimento contiene anche più di sei chilogrammi di materiale riciclato.

…che il filamento di plastica usato per fare il filo per i coprisedili in A3 passa attraverso le filiere a 280 km/h ?

…che puoi ricavare olio di pirolisi dai rifiuti di plastica della produzione automobilistica? Questo può quindi essere trasformato di nuovo in plastica. Audi lo ha scoperto in un progetto pilota con il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) e ha già ottenuto il successo iniziale con esso: il processo è tecnicamente fattibile, ora i partner stanno lavorando per ampliarlo.

…che nella produzione dell’Audi e-tron GT vengono utilizzate vecchie reti da pesca ? La moquette e i tappetini sono realizzati in Econyl, un materiale costituito al 100% da fibre di nylon riciclato. Provengono da scarti di produzione, scarti di tessuti e moquette o rifiuti di plastica dagli oceani. Inoltre, uno dei  cerchi da 20 pollici di Audi e-tron GT è realizzato in alluminio prodotto con un processo di produzione a basse emissioni di carbonio.

…che due moduli batteria e-tron usati forniscono energia ai commercianti nell’Uttar Pradesh, in India, quindi hanno elettricità e possono lavorare di notte? L’Audi Environmental Foundation sta finanziando la startup tedesco-indiana Nunam, che produce i sistemi di accumulo di energia.

…che l’unità di accumulo realizzata con batterie usate agli ioni di litio dei veicoli di sviluppo Audi nel campus Euref a Berlino, con la sua capacità di 1,9 MWh, potrebbe fornire elettricità all’intero campus di 5,5 ettari per poco meno di due ore da sola ?

…che i tre cubi di stoccaggio dell’Audi Charging Hub, con una capacità combinata di 2,45 MWh, richiedono ciascuno solo una connessione ad alta tensione standard da 400 volt per alimentare un totale di sei punti di ricarica con una potenza di ricarica fino a 300 kW?

…che nel sito Audi di Győr, 36.400 celle solari producono 9,5 gigawattora di energia all’anno su un’area delle dimensioni di circa 22 campi da calcio?

…che nel 2019 in Germania sono state prodotte circa 507.000 tonnellate di alluminio primario? Ciò ha richiesto circa 7,6 terawattora di potenza, poco meno di una centrale nucleare generata in un anno. Ecco perché vale la pena raccogliere gli scarti di fogli di alluminio e rifonderli. A tal fine, nel 2017 Audi ha introdotto l'”Aluminum Closed Loop” presso la sua sede di Neckarsulm e ora lo ha implementato anche a Ingolstadt (2020) e Győr (2021). Ciò ha comportato l’eliminazione netta di un totale di 165.000 tonnellate di emissioni di carbonio nel solo 2020 .

Audi considera la net carbon neutrality come uno stato in cui, a seguito dell’esaurimento di altre possibili misure volte a ridurre le emissioni di CO₂ ancora residue causate dai prodotti o dalle attività di Audi e/o le emissioni di CO₂ attualmente inevitabili nell’ambito della catena di fornitura, produzione e riciclaggio di veicoli Audi, almeno un risarcimento quantitativo è fornito attraverso progetti di compensazione volontari e condotti a livello globale. Durante tutta la fase di utilizzo di un veicolo, ovvero da quando un veicolo viene consegnato al cliente, le emissioni di CO₂ prodotte non vengono prese in considerazione.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Audi