Robodog il postino del futuro, saranno i veicoli a guida autonoma a portare a destinazione i “cani-robot postini”

Robodog il postino del futuro. Il postino suona sempre due volte, Robodog NO ! Vi arriverà un messaggio sul cellulare da parte del corriere avvertendovi che sta per arrivare un pacco. A consegnarlo sarà un cane robot senza pelo. Questo è quanto immagina Continental ( uno dei più grandi fornitori dell’industria automobilistica ) per il futuro delle consegne a domicilio.

A portare i pacchi a destinazione saranno i veicoli a guida autonoma con a bordo anche i robot postini, organizzati in maniera tale da gestire gli ultimi metri della catena logistica di consegne per articoli e pacchi. Una volta sguinzagliati procederanno per ultimare la consegna. Potrebbe essere anche una soluzione per quelle persone che non sono fisicamente in grado di ritirare il proprio pacco.

 

Questa tecnologia è stata presentata al Consumer Electronics Show di Las Vegas ed è basata su CUbE”, la piattaforma di sviluppo elettrificata e autonoma di Continental. Il campo di applicazione è già definito: la consegna di articoli nelle aree residenziali rappresenta un mercato in costante crescita, guidato dallevendite dell’e-commerce che aumentano di anno in anno. Sicché i veicoli con autopilota e i robot postini sembrano possedere un bacino di utenza potenzialmente infinito.

“Le sfide per un robot postino sono analoghe a quelle da affrontare con i veicoli automatizzati”, afferma in una nota ufficiale Jeremy McClain, Direttore di Systems & Technology, Continental Nord America: “Inoltre, i robot postini richiederanno una tecnologia avanzata e robusta, proprio come quella richiesta dal settore automobilistico. Ci saranno picchi di domanda per i veicoli autonomi durante il giorno e il loro uso al di fuori delle ore di punta permetterà ai robot postini di entrare in azione”.

 

 

Redazione Fleetime