La giunta approva il divieto di circolazione permanente nelle zone centrali e simicentrali di Roma

Roma Ztl – addio ai mezzi diesel più inquinanti nel centro cittadino. E’ stata approvata la delibera di Giunta che fissa le nuove regole ed in nuovi limiti per i veicoli che circolano in città.  L’ingresso ai mezzi più inquinanti, nelle Ztl, sarà progressivamente vietato.

Dal 1 novembre 2019 entrerà in vigore il divieto di circolazione permanente per i veicoli diesel Euro 3 nella Ztl anello ferroviario, area che include le zone centrali e semicentrali della Capitale. Il divieto, come previsto dalla delibera di giunta approvata il 10 maggio, sarà in vigore nei giorni dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali.

Lo rende noto il Campidoglio. «Si prevede inoltre – prosegue la nota – la progressiva limitazione, all’interno delle diverse ztl, alla circolazione dei veicoli più inquinanti, secondo la programmazione che verrà definita nell’ambito del quadro di interventi del Piano urbano della mobilità sostenibile, la cui approvazione è prevista entro il mese di agosto 2019. Sono escluse dal divieto alcune categorie di veicoli come quelli muniti del contrassegno per persone invalide.

Secondo la Sindaca di Roma Virginia Raggi questo provvedimento è un passo importante verso l’eliminazione del diesel dal Centro storico entro il 2024 a tutela della salute di tutti e dell’ambiente. Per l’assessora alla Città in Movimento Linda Meleo il provvedimento si unisce al Piano urbano della mobilità sostenibile, un programma utile a realizzare forme di spostamento alternative all’auto privata, a incentivare l’uso dei mezzi pubblici e per migliorare la qualità dell’aria a Roma.

Roma Ztl, i diesel Euro 3 che potranno ancora entrare

Per i veicoli adibiti al trasporto merci è previsto un periodo transitorio dal primo novembre 2019 al 31 marzo 2020 durante il quale il divieto per i Diesel Euro 3 sarà in vigore dal lunedì al venerdì, ad eccezione dei festivi infrasettimanali, nelle fasce orarie 7:30-10:30 e 16:30-20:30.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Nazionale