Il Suv? Non voglio offendere nessuno ma la parola Suv non va bene. Lo chiameremo Purosangue

La Ferrari lancerà quindici nuovi modelli tra il 2019 e il 2022 nei diversi segmenti, e il suo Suv si chiamerà Purosangue (anche se il termine Suv non piace a Louis Camilleri, ceo del Cavallino). “Per me – ha detto durante il Capital Markets Day – è impossibile avvicinare la parola Suv a Ferrari. Non voglio offendere nessuno ma la parola Suv non va bene. Lo chiameremo Purosangue, sarà senza dubbio un Ferrari con performance mai viste e lo lanceremo alla fine del piano nel 2022″.

Marchionne parlò del Suv Ferrari a margine della presentazione della nuova Jeep Renegade consegnata all’Arma dei Carabinieri, riaccendendo l’interesse su una delle auto più attese di sempre realizzate a Maranello. Pensare fino a qualche anno fa ad un Suv Ferrari sarebbe stata una vera e propria eresia, ma ça va sans dire: lo chiede il mercato.

Il Purosangue sarà cosi ?

 

FORME SCOLPITE

Le voci che circolano a riguardo parlano di un’auto decisa nelle linee, più simile ad un crossover che ad un vero e proprio “Suv” data l’altezza da terra, ma con il DNA Ferrari già ben riconoscibile sin dai primi sguardi. I quattro posti, come su GTC4 Lusso, saranno una certezza.

IBRIDO

Non si tratta di una prima volta in senso assoluto, dal momento che già la La Ferrari vanta un powertrain ibrido, ma nel caso del Purosangue Ferrari il discorso dovrebbe essere diverso: qui i km in elettrico si dovrebbero macinare davvero. Ovviamente il motore è sempre stato il cuore della Ferrari, e nel caso dello sport utility di Maranello si ipotizza un V8 turbo come frazionamento di partenza, con potenze prossime ai 700 CV perché, come ci tengono a precisare da Ferrari, sarà il Purosangue più veloce del mondo.

 

 

Redazione Fleetime