TAXI

L’istantanea del TPL non di linea ad un anno dal rebrand che ha trasformato mytaxi in FREE NOW

TAXI FREE NOW –  È trascorso un anno da quando mytaxi è diventata FREE NOW: un anno di sfide, opportunità e successi. Dal luglio 2019 ad oggi, infatti, gli utenti hanno percorso oltre 20.000.000 di chilometri a bordo dei 4.500 taxi del servizio tra Milano, Roma, Torino, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari. In questi ultimi 12 mesi, inoltre, più del 70% dei passeggeri ha scelto di pagare la propria corsa comodamente tramite app invece che in contanti, così da ottenere la ricevuta digitale del viaggio ed evitare troppi contatti, soprattutto in questo ultimo periodo.

“Siamo soddisfatti dei numeri registrati nel primo anno di FREE NOW, considerato anche il periodo di crisi che la categoria ha vissuto e che sta tuttora vivendo a causa dell’emergenza sanitaria.” – commenta Ottavia Marotta, Public Affairs Manager di FREE NOW Italia – “Siamo sicuri che i prossimi mesi saranno positivi, grazie anche alla recente sentenza del Consiglio di Stato che sostiene la libertà imprenditoriale dei tassisti e che ha confermato l’illiceità delle clausole di esclusiva poste in essere dai principali radiotaxi di Milano che avevano precluso ai propri membri l’uso di applicazioni digitali, quali FREE NOW.”

TAXI

Il rebrand dell’app per i taxi leader in Europa non ha comportato solo un cambio di nome e di marchio, ma anche l’affermarsi di un nuovo posizionamento, che l’ha portata ad integrare altri servizi nella propria app, diventando così un fornitore di mobilità più ad ampio raggio.

Il brand di FREE NOW è quindi sinonimo di libertà di movimento in quanto permette agli utenti di spostarsi in modo personalizzato, scegliendo anche la tipologia di taxi più adatta alle proprie esigenze, tra cui taxi standard, taxi ECO full electric o ibridi, taxi XL con più di 4 posti e taxi equipaggiati per il trasporto di persone disabili. Inoltre, durante l’emergenza sanitaria, sono state lanciate due nuove modalità di viaggio ad hoc: l’opzione EROI, dedicata alla Fase 1 dell’emergenza, che ha permesso ai tassisti di offrire corse gratuite al personale sanitario, e l’opzione Taxi + Schermo, tuttora attiva, che permette a tutti gli utenti di scegliere un taxi con divisorio per viaggiare all’insegna della sicurezza.

“A conferma dell’apprezzamento del servizio, gli utenti di FREE NOW hanno assegnato 4.9 stelline su 5 al lavoro dei tassisti, che a loro volta hanno valutato i propri passeggeri con un punteggio di 4.8 stelline. Ci teniamo molto a questa funzionalità, in quanto innesca un meccanismo virtuoso tra conducente e cliente, entrambi sempre in grado di fornire la propria valutazione a fine viaggio.” – commenta Andrea Galla, Head of Operations di FREE NOW Italia cha aggiunge – “Di media una corsa in taxi a Milano, Roma e Napoli dura circa 16 minuti e il tempo di attesa medio per l’arrivo di un FREE NOW si assesta intorno ai 4 minuti.”

TAXI

Il primo compleanno di FREE NOW coincide anche con l’anniversario della partnership con Moovit, l’App più utilizzata al mondo per il trasporto pubblico recentemente acquisita da Intel, annunciata proprio in occasione del rebrand lo scorso luglio. “La partnership siglata un anno fa tra Moovit e FREE NOW ha avuto una portata storica, in quanto ha unito nella stessa app il trasporto pubblico di linea e il servizio taxi. – spiega Samuel Sed Piazza, Director of Partnerships EMEA & APAC di Moovit – “Abbiamo così dato il via ad un approccio innovativo che considera la mobilità come un’offerta integrata di servizi per il cittadino, da fruire, grazie alla tecnologia, senza soluzione di continuità, in base alle proprie esigenze di spostamento.”

Dall’analisi di questo primo anno di collaborazione, è emerso che il servizio di FREE NOW viene spesso in soccorso degli utenti di Moovit quando il trasporto pubblico locale subisce particolari disagi o nei giorni di sciopero. Inoltre, i taxi FREE NOW vengono spesso scelti per coprire il cosiddetto primo e ultimo miglio, ad esempio, per raggiungere la stazione della metro o del treno regionale più vicina. Ciò significa che una grande parte degli utenti di Moovit che utilizzano FREE NOW, lo fa in combinazione con il mezzo pubblico, a conferma di una perfetta complementarietà tra le due tipologie di trasporto. Durante la Fase 1 del lockdown, inoltre, il 6% degli utenti Moovit che si sono spostati in Italia ha scelto un taxi di FREE NOW per muoversi in città.

I dati hanno evidenziato, inoltre, che i principali hub dove viene richiesto un taxi FREE NOW tramite Moovit sono, oltre alle stazioni centrali, anche i distretti business, a testimonianza di quanto i taxi di FREE NOW vengano visti come un mezzo ideale per muoversi sia per motivi di svago che per motivi di lavoro.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Free Now Italia