Innovazione, tecnologia e sostenibilità per abbattere le barriere

Domenica 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1992 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita. Quest’anno il tema scelto è la “Trasformazione verso una società sostenibile e resiliente per tutti“.

Wetaxi: il taxi condiviso è accessibile e scontato per i non vedenti

Wetaxi, la prima app che permette di prenotare e condividere il taxi in tempo reale, ha avviato un’importante collaborazione con UICI –  Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti: nella giornata del 3 dicembre sarà garantito a tutti gli utenti non vedenti che useranno il servizio un 30% di sconto sulla tariffa. Inoltre, UICI e Wetaxi hanno firmato una convenzione per rendere il servizio più conveniente per i non/IPO vedenti per tutto il 2018: Wetaxi rinuncerà infatti ai suoi proventi per effettuare una promozione agli utenti UICI.
L’interfaccia dell’app di Wetaxi risulta completamente fruibile grazie a VoiceOver su iPhone e a Talkback su smartphone Android, permettendo  anche ai non vedenti di prenotare un taxi condiviso in tutta semplicità e di conoscere in anticipo il prezzo della corsa. L’utente può segnalare la presenza di un cane guida e il tassista viene avvisato che il passeggero è non vedente, così da aiutarlo a riconoscere il taxi e a salire a bordo.

“La collaborazione tra gli sviluppatori di Wetaxi e la sezione UICI ha prodotto un consistente salto di qualità per l’accessibilità dell’app, sfruttando le tecnologie assistive di lettura dello schermo, presenti di serie negli smartphone di ultima generazione”, spiega Alessio Lenzi, responsabile comitato informatico UICI Torino.

Il servizio di Wetaxi, creato da un gruppo di ricercatori e professori proveniente dal Politecnico di Torino, è al momento attivo nel capoluogo piemontese.

 

Redazione Fleetime