BMW Group Design

BMW e MINI creano mondi tematici per la Milano Design Week

BMW Group Design porta al Salone del Mobile di Milano 2025 l’installazione “Vibrant Transitions”, un’esperienza immersiva che esplora il futuro della mobilità attraverso i mondi tematici di BMW e MINI. Dal 8 al 13 aprile, i visitatori del prestigioso Palazzo Borromeo d’Adda saranno invitati a intraprendere un viaggio sensoriale tra design, tecnologia e personalizzazione.

Un dialogo tra brand e discipline

Per la prima volta, il BMW Group Design presenta al Salone del Mobile un’installazione che abbraccia più brand, offrendo una visione olistica del futuro della mobilità. “Il nostro design della mobilità sta diventando sempre più ampio e variegato”, afferma Adrian van Hooydonk, Head of BMW Group Design. “Colori, materiali, luce, suono, geometria ed esperienze digitali si intrecciano in ogni progetto per creare esperienze emozionali e coinvolgenti per i clienti”.

“Vibrant Transitions”: un’esperienza sensoriale

L’installazione invita i visitatori a esplorare tre percorsi tematici, ognuno dei quali offre una prospettiva unica sul design e la tecnologia del BMW Group. Corridoi colorati e strutture lamellari traslucide guidano i visitatori attraverso spazi che esplorano la luce, il colore, la geometria e la permeabilità.

I protagonisti dell’installazione

  • BMW Panoramic iDrive: Un’esperienza digitale immersiva e personalizzabile, che anticipa il futuro dell’interazione uomo-macchina.
  • BMW X3 “Designer’s Choice”: Un’interpretazione esclusiva del SUV, che esalta la personalizzazione attraverso colori e materiali innovativi.
  • BMW CE 02 by MINI Design: Uno scooter elettrico dal design fresco e urbano, che celebra la mobilità sostenibile e il divertimento.

Personalizzazione come espressione di sé

L’installazione “Vibrant Transitions” mette in evidenza come la personalizzazione sia diventata un elemento chiave nel design automobilistico. “Di qui – commenta Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – l’idea sia della “BMW X3 Designer’s choice”, che anticipa un nuovo colore esterno e l’allestimento di una versione interpretata in esclusiva dal team BMW Group Design che entrerà in produzione da luglio di quest’anno, sia del BMW CE02 by MINI Design, che connette il mondo delle due ruote con il mondo del brand MINI, sempre all’insegna della personalizzazione e dell’apertura”.

Un invito a esplorare il futuro

L’installazione “Vibrant Transitions” sarà aperta al pubblico dall’8 al 13 aprile, offrendo un’occasione unica per immergersi nel futuro della mobilità secondo il BMW Group Design.

Redazione Fleetime

Fonte press club Italia