Golf GTI Edition 50: 325 cv per la GTI più Potente di sempre
Disponibile da subito a partire da 54.540 euro, la serie speciale celebra il 50° anniversario della Golf GTI. Con 239 kW (325 CV) e 420 Nm di coppia, batte ogni record di potenza e raggiunge i 270 km/h.
Golf GTI Edition 50 – Volkswagen alza l’asticella delle performance e onora quasi mezzo secolo di storia GTI con un modello esclusivo: la Golf GTI EDITION 50. Questa versione anniversario, che anticipa le celebrazioni del 50° compleanno della GTI l’anno prossimo, non è solo un omaggio al passato, ma il modello di serie più potente mai prodotto con queste tre leggendarie lettere.
Potenza da Record e Dinamica di Guida
La GTI EDITION 50 eroga una potenza di 239 kW (325 CV) e una coppia massima di 420 Nm, superando di 18 kW (25 CV) la precedente GTI Clubsport. Le prestazioni sono da vera sportiva di razza:
- Accelerazione 0-100 km/h: 5,3 secondi.
- Velocità Massima: 270 km/h.
La dinamica di guida è supportata da una struttura collaudata (asse anteriore MacPherson e posteriore a quattro bracci), con un assetto ribassato di 15 mm rispetto alla Golf classica. Di serie, il modello celebrativo include la regolazione adattiva delle sospensioni DCC e cerchi in lega Queenstown da 19 pollici.
Pacchetto Performance: Pronta per l’Inferno Verde
Per i puristi della guida sportiva, è disponibile il pacchetto opzionale GTI Performance EDITION 50, che trasforma ulteriormente la vettura:
- Pneumatici: Semi-slick Potenza Race da 235 mm di Bridgestone su esclusivi cerchi forgiati Warmenau da 19 pollici.
- Scarico: Impianto R-Performance leggero con silenziatori posteriori in titanio.
- Assetto: Telaio Performance ribassato di ulteriori cinque millimetri, con campanatura sull’asse anteriore portata a -2 gradi per una tenuta di strada estrema.
- Record al Nürburgring: Il potenziale è stato confermato dal pilota professionista Benjamin Leuchter, che nell’aprile 2025 ha completato il giro della Nürburgring Nordschleife in un tempo record di 07:46:13 minuti, il più veloce mai registrato per una Golf di serie. Il pacchetto riduce inoltre il peso del veicolo fino a 30 kg.
Dettagli Esclusivi e Prezzi
La GTI EDITION 50 si distingue anche per una dotazione estetica e funzionale di alto livello:
- Design Interno: Sedili sportivi con motivo a quadri, dettagli verde scuro e cinture di sicurezza rosse. Volante sportivo multifunzione in pelle con logo 50 Years GTI.
- Dettagli Esterni: Logo GTI 50 sullo spoiler del tetto e sugli specchietti, tetto e gusci degli specchietti verniciati in nero, terminali di scarico neri e una vistosa striscia laterale sui longheroni con sfumatura nero-rosso tornado.
- Colori: Cinque opzioni, inclusi gli esclusivi Dark Moss Green metallizzato e Tornado Red per il modello anniversario.
Il prezzo di partenza in Germania è fissato a 54.540 euro. Rispetto alla Clubsport, la EDITION 50 offre più potenza e una dotazione di serie arricchita che include fari a matrice di LED IQ.LIGHT e la regolazione DCC. Le prime consegne sono attese per il primo trimestre del 2026.
Redazione Fleetime
Fonte Volkswagen


Lascia un commento