
Porsche celebra il 30° anniversario del famoso Goodwood Festival of Speed in grande stile con la Porsche Vision 357 Speedster. La nuova concept car è il modello gemello della Porsche Vision 357 con la quale il produttore di auto sportive ha lanciato i propri festeggiamenti per l’anniversario.
Porsche Vision 357 Speedster – In termini di design un omaggio alla 356, in termini di tecnologia la Porsche Vision 357 Speedster completamente elettrica si basa sulla 718 GT4 e-Performance. Porsche ha presentato più di 15 modelli nuovi e classici sul terreno del Duca di Richmond nel West Sussex. Uno dei pezzi forti è la 356 No. 1 Roadster, la primissima vettura sportiva del marchio.
Questo slideshow richiede JavaScript.
Porsche Vision 357 Speedster – il design
La concept car ha il parabrezza tozzo e accorciato tipico di una speedster, che conferisce ancora più enfasi alla carrozzeria dell’auto. Sul lato destro dell’auto è presente una copertura per il tonneau comune sulle auto sportive scoperte. Il poggiatesta del guidatore sembra sospeso in aria grazie all’elemento di ribaltamento in carbonio tecnicamente progettato dietro di esso.
Il concetto bicolore con i due toni di grigio Marble Grey e Grivelo Grey Metallic si ispira ai precursori storici del motorsport, come i parafanghi anteriori utilizzati per proteggere dai sassi volanti negli scenari di gara e le ali anteriori, che presentano il colore metallizzato più scuro. Anche le ruote anteriori sono verniciate in grigio Grivelo metallizzato. Questo è completato da contrasti in Miami Blue, ad esempio sui meccanismi di sgancio rapido sul cofano anteriore avvolgente.
Altri dettagli del design esterno sono familiari dalla sua concept car gemella: il sigillo luminoso a quattro punti sulla parte anteriore presenta un design rotondo che evoca la Porsche 356. Le luci posteriori si trovano dietro una serie di punti fresati nella carrozzeria stessa. Un altro cenno alla prima linea di modelli Porsche è il motivo a griglia verticale nella parte posteriore. La terza luce stop è integrata nel design della griglia.
L’ampia carreggiata fa un’impressione rialzista e migliora la stabilità di guida. I cerchi da 20 pollici sono realizzati in magnesio e sono dotati di coprimozzo in fibra di carbonio e chiusura centralizzata.

Gli interni
L’interno è ridotto all’essenziale e completamente su misura per il conducente. La posizione del sedile ribassata è tipicamente sportiva. La scocca del sedile in CFRP è integrata nella monoscocca. Il pilota siede su imbottiture rivestite in Racetex ed è tenuto saldamente in posizione dalla cintura di sicurezza a sei punti con cinturino Miami Blue. Il quadro strumenti si trova in cima al piantone dello sterzo come una superficie trasparente. Il volante da corsa esemplifica la leggerezza, mentre l’ammortizzatore d’urto sembra sospeso. I singoli controlli, nel frattempo, rivisitano il colore accento Miami Blue dall’esterno.
L’intero cruscotto è in una finitura in tessuto di carbonio. In alternativa a un vano portaoggetti convenzionale, le cinghie Miami Blue nella sezione in alto a destra possono essere utilizzate per fissare gli accessori. Semplici cinghie in tessuto sostituiscono le tradizionali maniglie delle porte. Questo dettaglio nell’ambiente delle corse consente di risparmiare peso.
Lascia un commento