Towards the Sustainable Vehicle Era

Al Politecnico di Torino tre giorni dedicati a innovazione, elettrificazione e mobilità sostenibile, con prototipi e tecnologie d’avanguardia

Towards the Sustainable Vehicle Era – il Politecnico di Torino ha ospitato la terza edizione del “Towards the Sustainable Vehicle Era”, l’appuntamento internazionale che mette al centro le sfide e le opportunità della mobilità del futuro. L’iniziativa ha offerto un panorama completo delle tecnologie più innovative per l’elettrificazione, la sostenibilità e l’efficienza energetica dei veicoli.

La manifestazione si è aperta il 17 novembre presso la Pista 500 del Lingotto, con l’esposizione di prototipi di veicoli innovativi. Tra i protagonisti, Stellantis-CRF ha presentato un dimostratore su base Fiat 500e dotato di un sistema avanzato di pompa di calore indiretta, progettato per ottimizzare la gestione termica e garantire il massimo comfort in abitacolo, migliorando al contempo l’efficienza energetica della vettura.

Towards the Sustainable Vehicle Era

Il 18 novembre, il Politecnico ha accolto esperti e stakeholder per un workshop sulle prospettive della mobilità e sull’elettrificazione. Marco Tonetti, Tech Research South Europe Coordinator, ha illustrato lo studio “Joint Research for a Sustainable Electrified Mobility Future”, evidenziando progetti congiunti tra Stellantis-CRF e l’ateneo torinese, incentrati su batterie avanzate, convertitori di potenza ad alta efficienza e motori elettrici privi di magneti permanenti con terre rare. L’incontro ha sottolineato il ruolo strategico della collaborazione tra industria e università nella transizione verso una mobilità più sostenibile.

La manifestazione si è conclusa il 19 novembre con la presentazione dei risultati del MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, all’interno dello Spoke 2 “Sustainable Road Vehicle”. Stellantis-CRF ha confermato il proprio ruolo di leadership nella ricerca applicata e nello sviluppo tecnologico, con tre progetti innovativi:

  1. Sistema termico avanzato con pompa di calore compatta e refrigerante naturale, già presentato il primo giorno, progettato per ridurre l’impatto ambientale e rispettare le future normative.

  2. Gestione termica predittiva integrata con il navigatore, che ottimizza il consumo energetico utilizzando il percorso impostato, basandosi sulla tecnica Model Predictive Control.

  3. Nuovo pacco batteria con contattori a stato solido e gestione wireless del Battery Management System, che riduce il peso complessivo e abilita il riutilizzo delle batterie in applicazioni di seconda vita, come sistemi di accumulo per energie rinnovabili.

Queste innovazioni ribadiscono l’impegno di Stellantis-CRF nello sviluppo di tecnologie avanzate per la decarbonizzazione e la mobilità digitale, offrendo soluzioni in grado di coniugare efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Redazione Fleetime

Fonte press Stellantis