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Lo scopo di LoJack è quello di dare un’assistenza a  360° per il noleggio a lungo e breve termine, ovvero quello di monitorare  i principali indicatori dei veicoli e, semplificare la gestione di alcuni momenti critici della locazione, quindi dai crash alla manutenzione, passando attraverso i furti, le appropriazioni indebite e le multe, producendo saving economici per gli operatori e migliorando i servizi per la clientela.

Con questi obiettivi nascono le due innovative soluzioni per gli operatori del rent-a-car (LoJack® Connect RAC) e del noleggio a lungo termine (LoJack® Connect LTR), illustrate in anteprima al mercato da LoJack, la società americana recentemente inglobata nel colosso della telematica CalAmp, nel corso dell’Assemblea ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici).

Gestire ogni giorno una flotta arrivata a quasi 800mila veicoli in noleggio”, evidenzia Pietro Teofilatto, Direttore Noleggio a Lungo Termine ANIASA, “che percorrono 22 miliardi di chilometri l’anno, vuol dire coordinare e seguire ogni aspetto del servizio, dalla locazione del mezzo, alla sua manutenzione, alle problematiche che possono insorgere (incidenti, furti, multe). Telematica e connettività sono diventati attori centrali nel rapporto tra operatori di noleggio e clientela, in grado di garantire sicurezza, risparmio e responsabilità della circolazione”.

L’innovativa e variegata offerta telematica di LoJack si struttura intorno a due assolute novità per il settore.

Per il lungo termine la principale innovazione è rappresentata da una gestione unica e smart degli incidenti attraverso un sistema di Instant Crash Notification ICN™ in grado di notificare solo i reali crash, discriminando i ‘falsi positivi’ con un’affidabilità al 99%; questa funzione permette la gestione in tempo reale del soccorso, agevola le fasi successive di recupero del veicolo e della riparazione e, non ultima, fornisce la ricostruzione puntuale del crash, stabilendo 5 livelli di gravità per la gestione delle fasi di emergenza.

Per gli operatori del noleggio a breve termine, l’ampia disponibilità di informazioni elaborate da LoJack® Connect RAC permette ad esempio di creare sistemi di “fast check-in”, incrociando le indicazioni sul timing della riconsegna del veicolo, sul livello di carburante nel serbatoio, sui chilometri percorsi e sul coinvolgimento in incidenti, e consente quindi ai clienti virtuosi che rispettano tutti i parametri contrattuali una rapida consegna del veicolo senza le consuete operazioni di verifica fisica, con conseguente ottimizzazione della gestione del personale.

Queste le altre innovative soluzioni disponibili per le società di noleggio a breve e lungo termine grazie a LoJack® Connect:

  • Flotte aziendali sicure: le molteplici informazioni raccolte ed elaborate da LoJack® Connect LTR forniscono indicazioni precise anche sui chilometri percorsi dai singoli veicoli e consentono quindi di monitorare e inviare alert relativi a cambio gomme (in relazione alla stagione o al livello di usura), a necessità di manutenzione ordinaria, piuttosto che sulle percorrenze in eccesso o in difetto rispetto a quelle previste contrattualmente. Tramite il confronto tra km percorsi e rifornimenti, il sistema effettua automaticamente, inoltre, verifiche sulla effettiva corrispondenza dei consumi dei singoli driver, riducendo i rischi di frodi e di furto di carburante.

  • Costi di riparazione sotto la lente: con questa soluzione telematica, le società di noleggio possono monitorare costi di riparazione e tempi di permanenza dei singoli veicoli nei centri di riparazione e confrontarli con quelli stimati dal sistema per verificare e correggere eventuali incongruità.

  • Driver verso una guida più sicura: LoJack® Connect LTR analizza gli stili di guida dei driver sulla base di alcuni parametri (velocità, partenze e frenate brusche, ad esempio) e fornisce un punteggio sul grado di correttezza degli automobilisti aziendali, consentendo a noleggiatori e società clienti di attivare, dove necessario, programmi e corsi di guida sicura, anche al fine di migliorare l’incidenza dei premi assicurativi.

  • Stop a furti e appropriazione indebite: ogni anno oltre 4.500 veicoli in noleggio a breve e lungo termine vengono rubati, senza contare il crescente numero di appropriazioni indebite.

Per contrastare il fenomeno, LoJack® Connect consente di inviare un alert quando il driver di una vettura in noleggio a breve termine attraversa i confini nazionali, entra in un’area portuale, compie percorsi anomali oppure quando il cliente non restituisce il veicolo dopo la scadenza del periodo di locazione o non paga il canone. L’appropriazione indebita può essere sventata se la società di noleggio riceve tempestivamente un alert quando si verifica un comportamento “a rischio” del conducente, un uso del veicolo in contravvenzione con quanto previsto contrattualmente, un improvviso calo di tensione della batteria (per il probabile taglio dei fili), la manomissione del dispositivo o lo spostamento del mezzo a motore spento.

  • Migliore utilizzo dei parchi auto del rent-a-car: attraverso la fotografia in presa diretta della collocazione dei veicoli in flotta, la società di rent-a-car può migliorare la dislocazione degli stessi e ottimizzarne il tasso di utilizzo sulla base delle esigenze della domanda, massimizzando la revenue per day attraverso un pricing puntuale.

  • Gestione facilitata delle multe: tramite la funzione “percorsi” è possibile verificare i tragitti compiuti dai singoli veicoli nei giorni selezionati; sapere dov’era una specifica vettura in un determinato orario/giorno può essere, ad esempio, decisivo per verificare se la contravvenzione elevata è corretta.

  • Interventi tempestivi in caso di crash o malfunzionamento della batteria: l’applicazione consente alla società di RAC di ricevere comunicazioni di emergenza in caso di crash, permettendo l’organizzazione di un intervento tempestivo di soccorso meccanico e sanitario, oppure in caso di batteria scarica, consentendo di avviare un intervento di manutenzione.

  • Vantaggi assicurativi: la possibilità di conoscere l’esatta dinamica dei sinistri costituisce un efficace argine contro possibili frodi ai danni delle società di noleggio e delle compagnie assicuratrici e consente di avere accesso a polizze agevolate con riduzione dei costi amministrativi. Questo permette, inoltre, al noleggiatore di condividere i vantaggi sia con le compagnie assicuratrici (incluse le captive), sia con le aziende clienti.

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Le nostre soluzioni, fruibili da più manager della stessa azienda attraverso un’interfaccia user friendly, – dichiara Maurizio Iperti, Amministratore Delegato di LoJack Italia – si traducono in vantaggi tangibili e intangibili per gli operatori di noleggio a lungo e breve termine che permettono di rafforzare la loro offerta, consentendo di proteggere, rendere più sicura ed efficiente la propria flotta e migliorare la service experience della clientela. La possibilità di combinare più soluzioni in differenti modi permette poi di personalizzare, in modo unico, l’offerta telematica sulle reali esigenze e strategie delle singole società di noleggio. Non ultimo, l’abbinamento al nostro dispositivo in radiofrequenza consente al noleggiatore di ottenere il massimo in termini di ritorno sull’investimento, grazie sia alla maggiore percentuale di recupero dei veicoli rubati, sia a tutte le aree di contenimento dei costi appena citate. In poche parole: sicurezza nella gestione della flotta, efficienza interna e clienti molto più soddisfatti”.

Fonte: Ufficio stampa Catino&Giglio.

Redazione Fleetime.