ANIASA

Sotto la guida di Italo Folonari, l’Associazione rinnova la propria squadra di vertice: nel mirino l’interlocuzione strategica con le Istituzioni per il prossimo quadriennio.

ANIASA – Si apre un nuovo capitolo per ANIASA. L’Associazione che rappresenta l’industria dell’autonoleggio, della sharing mobility e del digital automotive ha ufficializzato oggi la composizione del nuovo Consiglio Generale. Un assetto che, nel segno della continuità strategica ma con significativi innesti di rinnovamento, si prepara a guidare il comparto per i prossimi quattro anni, in un momento storico cruciale per la transizione della mobilità nazionale.

Il Presidente Italo Folonari (AD di Mercury) ha delineato una squadra che punta a rafforzare la rappresentatività dell’Associazione presso le Istituzioni, con l’obiettivo dichiarato di consolidare il ruolo della mobilità pay-per-use come asse portante del sistema Paese.

Le nuove nomine: equilibrio tra Long Term e Digital

Il nuovo organigramma vede l’ingresso di figure di primo piano del panorama automotive. Per la sezione del noleggio a breve termine, fanno il loro ingresso in Consiglio Raffaella Tavazza (CEO del Gruppo Locauto) e Rita Rossi (General Manager Italy di Avis Budget Group). Il comparto del noleggio a lungo termine accoglie Marco Girelli (CEO e AD di Alphabet Italia), mentre per il settore dell’Automotive Digital l’ingresso è quello di Giovanni Maggiore (CEO di Fair Connect).

A garanzia dell’esperienza associativa, sono state confermate figure apicali come Dario Casiraghi (Arval), Philippe Valigny (Ayvens Italia), Massimiliano Archiapatti (Hertz), Stefano Gargiulo (Europcar Mobility Group Italy) ed Enrico Colombo (Aci Global Servizi). Questa sinergia tra veterani e nuovi ingressi rispecchia la volontà di presidiare con efficacia ogni ramo del comparto, dal rent-a-car ai servizi automobilistici avanzati.

La sfida istituzionale: Folonari traccia la rotta

A margine dell’insediamento, il Presidente Folonari ha espresso soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando la missione che attende il Consiglio: “Ringrazio i Vice Presidenti e i Consiglieri per l’entusiasmo dimostrato. Grazie alle competenze specifiche messe in campo, ANIASA potrà operare in modo ancora più incisivo su tutti i temi centrali. L’obiettivo è rendere la mobilità pay-per-use un modello maggiormente riconosciuto e tutelato dalle istituzioni, valorizzandone la natura strategica per l’efficienza dei trasporti in Italia”.

Redazione Fleetime

Fonte: Comunicato Ufficiale ANIASA – 9 Febbraio 2026.